Secondi piatti/ Zuppe

ZUPPA DI PESCE MISTO

ZUPPA DI PESCE MISTO

La zuppa di pesce misto, è quel piatto che prepari quasi sempre per la vigilia di Natale.

Se pur è nata come cucina povera dai pescatori, oggi è un secondo pregiato e apprezzato da tutti, sia al nord che al sud.

Ci sono varie ricette per preparare la zuppa di pesce, io oggi ho scelto quella che prepara spesso il mio babbo per tutti noi, ho cercato di mettere pesci dove ci fossero poche spine, in modo che anche i bambini possono apprezzare e mangiare insieme a noi.

La preparazione non è veloce e a dire la verità neppure tanto versatile, ma con un po’ di pazienza porterete a tavola un grande e gustoso secondo.

La mia zuppa di pesce è un piatto unico, da gustare in compagnia, seguendo un preciso rituale, mentre si mangiano i molluschi facciamo ammorbidire i crostoni di pane che a seguirsi mangeremmo con il pesce tra una chiacchiera e l’altra insieme ai commensali.

ZUPPA DI PESCE MISTO

Vi è venuta voglia di prepararla?

Prima cosa andate dal vostro pescivendola di fiducia, comprate cozze, vongole, gamberi, ma soprattutto fatevi dare del pesce dove non ci siano lische.

Con tanta varietà di pesce, profumi e aromi sono gli ingredienti utili per portare a tavola un secondo piatto tutto mediterraneo.

ZUPPA DI PESCE MISTO

Se siete pronti allacciate il grembiule insieme a me e seguitemi in cucina.

Stampa Ricetta
ZUPPA DI PESCE MISTO: LA RICETTA
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 2 Ore circa
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 2 Ore circa
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Per prima cosa puliamo il pesce, togliendo le parti in eccesso per il merluzzo, togliamo la pelle alle code di rospo e puliamo le gallinelle, laviamo bene.
  2. Tagliamo tutto a quadrati abbastanza larghi.
  3. Togliere la barbetta alle cozze e le laviamo, grattando se c’è del muschio.
  4. Mettiamo le vongole in un recipiente con acqua salata, questo procedimento è importante per farle spurgare, le lasciamo ammollo almeno un’ ora.
  5. Puliamo i gamberoni, tagliamo dalla coda un pezzetto di carapace e togliamo il filetto nero che troviamo all’interno, la stessa cosa anche per le cicale, quindi li laviamo sotto l’acqua corrente.
  6. Per ultimo laviamo tutti i polipetti e lasciamo scolare in vari recipienti tutto il pesce.
  7. In un grande padella facciamo soffriggere le carote, il sedano e uno spicchio di aglio, quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro e il basilico a foglia.
  8. In una altra padella capiente mettiamo un filo di olio, aggiungiamo sia le vongole che le cozze, una volta aperte sfumiamo con il vino bianco, spolveriamo di prezzemolo tritato.
  9. Togliere i molluschi , filtrare il brodo e aggiungerlo dentro al sugo.
  10. Incominciamo a cuocere prima il merluzzo, la coda di rospo e per ultimo la gallinella, procediamo con la cottura, aggiungendo i calamari tagliati e i polipetti, aggiustiamo di sale se necessita.
  11. Gli ultimi 5 minuti di cottura mettiamo i molluschi gamberoni e cicale.
Presentazione
  1. La nostra zuppa di pesce misto è pronta per essere servita a tavola, per personalizzarla possiamo metterla dentro le coccote con i crostoni di pane aromatizzati all'aglio e prezzemolo per accompagnarla.
    La nostra <i><b>zuppa di pesce misto</b></i> è pronta per essere servita a tavola, per personalizzarla possiamo metterla dentro le coccote con i crostoni di pane aromatizzati all'aglio e prezzemolo per accompagnarla.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento