Buongiorno cari lettori, oggi voglio preparare un contorno tipicamente napoletano le Zucchine alla Scapece piccanti il cui nome deriva dallo spagnolo “escabeche “ che significa processo di marinatura nell’aceto sia che gli alimenti possano essere lessati che cotti in forno o fritti non ha importanza. Noi oggi le Zucchine le facciamo fritte , infatti vengono preparate in questa semplice maniera friggendole, poi li condiamo con una marinatura a base di aceto di aglio peperoncino e menta fresca. Le Zucchine alla Scapece piccanti sono un contorno buonissimo perfetto per accompagnare un secondo di carne o pesce oppure anche per un aperitivo ottimo nei crostini di pane . Iniziamo? Allacciamo il grembiule e accendiamo i fuochi.
Ingredienti
600 grammi di zucchine
1 spicchio di aglio
10 foglie di menta
1 peperoncino
1/2 tazzina di aceto
olio evo q.b
sale q.b
Procedimento
Per preparare le Zucchine alla Scapece piccanti per prima cosa prepariamo il trito che ci serve per la marinatura, puliamo l’aglio e lo tritiamo, facciamo lo stesso con il peperoncino usandone la metà e uguale con la menta.
Una volta pronto aggiungiamo la 1/2 tazza di aceto.
Adesso laviamo e spuntiamo le Zucchine e le tagliamo a rondelle, (le mie le ho tagliate a mezza luna perché erano troppo grosse) e le facciamo friggere in olio extravergine di oliva per qualche minuto girandole di tanto in tanto io ho anche messo insieme mezzo peperoncino avanzato dalla marinatura giusto per dargli un gusto in più.
Saliamo e una volta che le Zucchine saranno ben dorati , le solleviamo e le mettiamo in un piatto. L’olio avanzato dalla frittura lo mettiamo nella ciotolina della marinatura.
Adesso in un piatto mettiamo le zucchine a strati aggiungendo un po’ di marinatura su ogni strato, mescoliamo per ultimo molto delicatamente e lasciamo riposare le Zucchine alla Scapece piccanti almeno un paio d’ore prima di servirle a tavola.
Ecco come si presentano le Zucchine alla Scapece piccanti sono sicura che vi piaceranno moltissimo, potete anche cuocerne qualcuna in più e mangiarla il giorno dopo saranno ancora più buone.
E anche oggi vi ringrazio per aver allacciato il grembiule assieme a me leggendo la mia ricetta. Per qualsiasi chiarimento o per consigli potete commentare qua nell’apposita sezione, oppure potete scrivere sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/kettycucinooggi/
Nessun Commento