Premesso che io non sono una a cui piacciono tantissimo i dolci ma alle zeppole al forno con crema pasticcera e amarena non ci rinuncio proprio.
Questo è un dolce perfetto dove la pasta bignè incontra la crema pasticcera, direi un’accoppiata vincente.
Ho sempre avuto il terrore di preparare le zeppole, primo perché con la sac a poche non ci vado d’accordo, poi perché pensavo che la pasta choux fosse difficile da preparare, oramai mi conoscete, sapete bene che io sono per preparazioni veloci e semplici alla portata di tutti.
Mi sono dovuta ricredere sulla preparazione di questo dolce che alla fine ho trovato semplice e neppure tanto laborioso come credevo.
Lo avete mai provato voi a prepararlo?
Io ho usato la ricetta della mia cara amica di fornelli Gingerella la dolce che ringrazio con il cuore per avermi sopportato intanto che le preparavo.
Le zeppole al forno con crema pasticcera e amarena rimangono soffici e delicati grazie alla ricca farcitura di crema pasticcera e alla deliziosa amarena che completa il tutto.
Se volete provare a fare il dolce per la festa del papà venite con me in cucina allacciamo il grembiule e prepariamo le zeppole.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 25 Minuti per ogni teglia |
Porzioni |
16 Zeppole
|
|
- Per preparare le zeppole al forno con crema pasticcera e amarena mettiamo in un pentolino l’acqua il burro tagliato a pezzetti e il sale, giriamo sul fuoco a media temperatura aspettando che il burro sia sciolto tutto.
- Appena vediamo apparire le prime bollicine in superfice togliamo dal fuoco la pentola e versiamo subito la farina in un colpo solo, giriamo velocemente, in modo che il composto assorbi bene tutta la farina.
- Rovesciamo l’impasto su una spianatoia e con una spatola cerchiamo di raffreddarlo un pochetto, altrimenti se è troppo caldo rischiamo che quando metteremmo le uova si cuoceranno lasciando un gusto e sgradevole sapore alle zeppole.
- A questo punto mettiamo l’impasto nella planetaria (chi non l’avesse può usare una ciotola capiente il procedimento è lo stesso qui elencato) e aggiungiamo un uovo alla volta.
- L’impasto finale deve essere liscio e sodo come la crema pasticcera
- Trasferiamo l’impasto in una sac à poche con bocchetta a fiore di 8 mm, e formiamo le zeppole direttamente sulla leccarda rivestita da carta a forno.
- Con la sac à poche facciamo due giri uno su l’altro senza chiudere possibilmente il foro centrale.
- Una volta pronte tutte le zeppole passiamo a cuocerle in forno statico caldo a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassiamo a 180° per altri 20 minuti avendo la cortezza di non aprire mai lo sportello altrimenti rischieremo di farle sgonfiare.
- Gli ultimi 5 minuti apriamo lo sportello del forno per far uscire l’umidità quindi lasciar cuocere ancora 5 minuti e poi sfornarle.
- Prepariamo adesso la crema pasticcera mettiamo sul pentolino il latte e vaniglia , poniamo sul fuoco e lasciamo sobbollire .
- Intanto sbattiamo le uova con lo zucchero aiutandoci da una frusta elettrica aggiungiamo l’amido di mais facendo attenzione a non formare i grumi.
- Aggiungiamo il composto nel latte e rimettiamo sul fuoco sino a quando la crema pasticcera non si addensa.
- Trasferiamo in una terrina copriamo con pellicola e la mettiamo in frigo sino al totale raffreddamento.
- Riprendiamo le zeppole, le tagliamo con delicatezza a metà , con l’aiuto della sac à poche farciamo la base richiudiamo e copriamo il buco centrale della zeppola.
- Completiamo con un’amarena centrale sopra la zeppola.
Consiglio di preparare la crema pasticcera intanto che aspettiamo il raffreddamento dell'impasto delle zeppole, in modo da metterla in frigorifero per dargli tempo di raffreddarsi.
Le zeppole farcite possono stare in frigorifero massimo due giorni.
Sconsiglio di surgelarle ripiene, mentre le potete surgelare una volta pronte e raffreddate vuote.
Nessun Commento