Adoro preparare le minestre, soprattutto adesso che fuori è già buio e fa freddo.
Mi hanno regalato un enorme zucca e mi sto dilettando a cucinarla in tutte le maniere, ma quella che preferisco in assoluto è la Vellutata di zucca.
Una delicata crema fatta con le patate e l’aggiunta di erbe aromatiche che le donano un sapore particolarmente aromatico, e per renderla ancora più gustosa ho aggiunto della pancetta croccante.
La Zucca sappiamo bene che è la regina degli ortaggi, si presta benissimo a svariate ricette sia dolci che salate, la Vellutata di zucca è un delicato comfort food calda e speziata che riesce a scaldare i cuori e gli animi di chi la mangia.
Se volete sapere come prepararla, allacciate il grembiule insieme a me e accendete i fuochi.
Ingredienti
800 grammi di zucca
250 grammi di patate
1 cipolla
500 ml di Brodo Vegetale
un rametto di rosmarino
foglie di salvia
un rametto di maggiorana
100 gr. di pancetta affumicata
sale e pepe q.b
olio evo q.b
Procedimento
Per preparare la nostra Vellutata di zucca, per prima cosa puliamo la Zucca eliminando la buccia togliamo i semi e i filamenti quindi la tagliamo a dadini, peliamo le patate e tagliamo anche loro a pezzetti, e facciamo lo stesso anche con la cipolla.
Prepariamo gli aromi legati tutti insieme con dello spago in modo che non si disfino durante la cottura.
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, mettiamo un una pentola e facciamo appassire la cipolla a fuoco lento non deve bruciare.
A questo punto aggiungiamo sia le patate che la polpa di zucca e lasciamo insaporire bene il tutto per almeno 3 minuti a fuoco vivace.
Adesso aggiungiamo il brodo sino a coprire la Vellutata di zucca, e gli aromi legati fra di loro.
Copriamo e facciamo cuocere per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo togliamo il mazzetto degli aromi e con un mixer ad immersione frulliamo il tutto, aggiungiamo il pepe nero macinato al momento e, teniamo la Vellutata di zucca al caldo.
Mettiamo a scaldare bene una padella antiaderente, una volta ben calda mettiamo a brustolire i dadini di pancetta affumicata quando saranno belli croccanti spegniamo il fuoco e li useremo per guarnire i piatti con dentro la Vellutata di zucca.
Ecco come si presenta la nostra Vellutata di zucca. Pronta a scaldarci nelle fredde serate invernali.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento