Siamo ufficialmente in mood autunno , anche se le temperature e il cielo coperto di nuvole e pioggia da l’impressione di essere in pieno inverno.
Niente di meglio che assaporare una vellutata cremosa zucca e funghi, lo so, sarò ripetitiva, ma io e la zucca in questo periodo andiamo troppo d’accordo, l’adoro e la cucino ogni giorno con ricette diverse.
Lo sappiamo bene che è la protagonista dei menù autunnali, per cui portate pazienza se ve la propongo spesso.
La vellutata cremosa zucca e funghi, è un piatto sfizioso e semplice da preparare, una crema delicata da proporre sia come piatto unico che come primo, accompagnata da crostini di pane.
La zucca è un ortaggio troppo versatile da usare nelle nostre cucine, possiamo preparare delle deliziose polpette oppure del buon hummus.
Raffinata e gustosa, la cremosità della zucca si sposa benissimo con il gusto dei funghi che andremmo a saltare in padella completano a pieno questo piatto.
Questa vellutata è talmente versatile da preparare che possiamo usare qualsiasi tipo di zucca, scegliendo anche i funghi che più ci piacciono, il piatto sarà sicuramente ottimo e buonissimo.
Se siete d’ accordo io adesso andrei in cucina e allaccerei il grembiule, seguitemi e accendiamo i fuochi insieme.
- Sbucciamo la zucca la laviamo e la tagliamo a cubetti.
- Peliamo le patate, dopo averle lavate tagliamo anche loro a cubetti.
- Tagliamo la cipolla e la facciamo rosolare con l’olio dentro una capiente pentola.
- Aggiungiamo all’ ortaggio le patate e una manciata di prezzemolo tritato.
- Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti, fuoco medio basso.
- Intanto prepariamo i funghi che avremmo pulito, eliminando i residui di terra dal gambo, mentre l’esterno lo laviamo con una pezza umida.
- Mettiamo in padella un filo di olio evo, lasciamo dorare l’aglio in camicia e aggiungiamo i funghi tagliati a fette, saliamo e pepiamo.
- Intanto con un mixer frulliamo la zucca con le patate.
Nessun Commento