Il Santo Natale non è festa se non ci sono una serie di antipasti accompagnati da un buon prosecco.
Quello che a casa mia non deve mai mancare è il Tronchetto di Natale salato e, ogni anno ci tengo particolarmente a farlo sempre con farcitura diverse, se lo scorso anno l’ho preparato semplicemente con salmone e gamberetti potete trovare qui la ricetta del tronchetto, quest’anno ho aggiunto altri ingredienti e il tronchetto l’ho ricoperto con del paté di tonno .
Il Tronchetto di Natale al paté di tonno è un antipasto perfetto da mettere a tavola, vuoi per la sua forma che ricorda davvero il tronco di un albero, vuoi perché è diverso dalle solite tartine che usiamo fare.
Il procedimento del Tronchetto di Natale al paté di tonno è facilissimo, il tutorial che ho messo vi renderà davvero facile il lavoro da fare, si tratta semplicemente di un rotolo furbo fatto con il pane dei tramezzini e farcito come più vi piace, sono sicura che quando lo metterete a tavola stupirete tutti i vostri commensali.
Io oggi vi lascio questa di ricetta e, se volete seguirmi, basterà allacciare il grembiule insieme a me per realizzare in solo poche mosse un fantastico Tronchetto
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Porzioni |
6 Persone
|
- 5 N Fette di pane per tramezzini
- 100 g Asparagi solo punte
- 50 g Gamberetti salamoia
- 100 g Salmone affumicato
- q.b Formaggio spalmabile
- q.b Maionese
- 2 N Cucchiai Olio extravergine
- 1 N Spicchio di aglio
Ingredienti
Ingredienti per il tronchetto
|
|
- Per preparare il Tronchetto di Natale al paté di tonno per prima cosa prepariamo il paté mettiamo nel mixer il Tonno l'acciuga e i capperi aggiungiamo il bicchierino di brandy e lo facciamo partire tritando il tutto.
- A questo punto prendiamo le fette di pane per tramezzini e le accostiamo fra di loro dal lato lungo e con il mattarello le appiattiamo per unirle, cospargiamo le fette con il formaggio spalmabile e la maionese delicatamente.
- Ricopriamo il ramo grande con il paté facendoci aiutare con una spatola bagnata in modo da renderlo liscio, fare la stessa cosa con il ramo secondario. accostate entrami infine passare con i rembi della forchetta su il patè di tonno che ricopre il tronchetto in modo da richiamare le venature dell’albero.paté
- Accostiamo entrami i rami e passiamo con i rebbi della forchetta su tutto il Tronchetto in modo da richiamare poi le venature della corteccia dell'albero, una volta che il Tronchetto di Natale al paté di tonno sarà pronto lo lasciamo riposare in frigorifero per un ora.
Spero di vero cuore che questa ricetta possa fare al caso vostro il giorno di Natale, sono sicura che farete un gran figurone.
Vi ringrazio anche oggi d’avermi seguito se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
Nessun Commento