La treccia svizzera al burro è un pane morbido che ha origine nel Canton Berna, dal sapore particolarmente delicato, ecco perché si presta molto bene ad essere farcita sia con il dolce che con il salato.
In Svizzera è conosciuta anche come Zopf o Butterzopf, da tradizione questo pane viene preparato il sabato per essere servito, a colazione la domenica.
Di questo pane mi ha colpito molto la sua storia: parte dal XV secolo, pare che le vedove una volta morti i mariti, si tagliavano un pezzo di treccia per seppellirla con lui.
A un certo punto poi per commemorare il defunto cominciarono ad essere offerte trecce di pane, da lì la produzione si allargò facendolo diventare poi il classico pane della domenica.
Gli ingredienti sono semplici e facili per preparare la treccia svizzera al burro: ci servirà una buona farina, sale, un buon lievito madre, un ottimo burro, latte e infine le uova.
Per la qualità della farina e del lievito mi sono affidata alla Ruggeri, ho scelto di usare la farina di tipo 1 fonte di fibre e mantiene l’aspetto e la versatilità delle farine di grano tenero.
Poi ho usato la loro pasta madre essiccata con lievito, donando un aroma intenso alla mia Butterzopf.
Vi piace?
La treccia non è perfetta prima o poi vi prometto che riuscirò a farla bene, intanto il risultato lo vedete da voi quanto bella è buona sia, soffice, leggera, sembrava di affettare un pezzo di nuvola.
Ottima tagliata a fette e spalmata con burro e marmellata, oppure con una crema alla nocciola, può essere messa anche a tavola con piatti salati che hanno bisogno di essere bilanciati con un tocco di dolcezza.
La treccia svizzera al burro è quel pane morbido e profumato che si gusta la domenica mattina con i nostri cari, per colazione.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 25/30 Minuti |
Tempo Passivo | 4 Ore per lievitazione |
Porzioni |
6 Persone
|
|
- Nella ciotola della planetaria riuniamo la farina la pasta madre essiccata e lo zucchero.
- Versiamo il latte insieme all'uovo leggermente sbattuto e con il gancio a k iniziamo a mescolare.
- Quando l'impasto inizia a compattarsi mettiamo il gancio a uncino, aggiungiamo poco alla volta anche il burro morbido a pezzi.
- Per ultimo mettiamo il sale, dobbiamo alla fine ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Lasciamo lievitare dentro al forno spento ci vorranno circa 2 ore prima che raddoppi.
- Una volta raggiunto la maturazione sgonfiamo l’impasto, lo dividiamo in due parti e creiamo due lunghi filoncini.
- Sistemiamo su una leccarda ricoperta da carta a forno poniamo sempre nel forno spento
- Per il raddoppio ci vorranno circa 50/60 minuti.
- Inforniamo a 180° forno caldo per 30 minuti.
Nessun Commento