La treccia di pan brioche al caffè è una variante deliziosa e aromatica del classico pan brioche, perfetta per gli amanti del caffè.
Il suo gusto intenso e deciso si unisce alla morbidezza del pan brioche, creando un connubio irresistibile che conquista grandi e piccini.
Il profumo del caffè che si sprigiona in cucina durante la lievitazione e la cottura è un vero toccasana per il risveglio.
E quando finalmente il pan brioche è pronto per essere sfornato, la gioia e l’acquolina in bocca sono assicurate.
La colazione in famiglia con la treccia di pan brioche al caffè è un momento di condivisione e di convivialità. Ci si ritrova intorno al tavolo, si chiacchiera, si ride e si gusta insieme un cibo semplice ma delizioso.
Per rendere la colazione ancora più speciale, si possono accompagnare le fette di questa deliziosa treccia al caffè con la nutella, la marmellata, la crema di nocciole o la frutta fresca.
Un bicchiere di latte, un succo d’arancia o una tazza di caffè completano la colazione perfetta.
La treccia di Pan brioche al caffè l’ho realizzata usando Il caffè Mamanero che con la sua intensità e il suo gusto deciso, dona al pan brioche un carattere unico e inconfondibile, rendendolo irresistibile per gli amanti del caffè.
La treccia è un vero e proprio piacere per il palato, la consistenza morbida e soffice del pan brioche si unisce al gusto intenso e deciso del caffè Mamanero, creando un connubio perfetto che conquista al primo assaggio.
La colazione in famiglia con pan brioche al caffè è un modo ideale per iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra e con la carica giusta per affrontare la settimana.
È un momento di coccole e di relax, che ci permette di stare insieme alle persone che amiamo e di creare ricordi felici.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Tempo Passivo | 5 ore lievitazione |
Porzioni |
6 Persone
|
- 500 g Farina W300 o Manitoba
- 3 Tuorli d'uovo
- 60 g Zucchero semolato
- 50 ml Caffè della moka
- 200 ml Latte temperatura ambiente
- 20 g Caffè in polvere
- 80 g Burro a pomata
- 5 g Lievito di birra
- 6 g Sale fino
- qb Burro sciolto
- qb Caffè in polvere
Ingredienti
Ingredienti impasto
Ingredienti per decorare
|
- Mettiamo nella planetaria la farina, lo zucchero e la polvere di caffè, con la frusta a K iniziamo ad amalgamare le polveri.
- Versiamo il lievito sciolto dentro a un po’ di latte e iniziamo ad impastare, uniamo il restante latte, il caffè freddo e i tuorli uno per volta.
- Lavoriamo fino ad amalgamare tutto, per ultimo aggiungiamo il burro a pomata poco alla volta, concludiamo con il sale.
- A questo punto mettiamo il gancio a uncino e lavoriamo la massa per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e sodo.
- Togliamo il pan brioche dalla planetaria lo poniamo su un piano di lavoro e formiamo una palla.
- Lasciamo riposare coperto da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo formiamo delicatamente un filone, lo dividiamo in tre filoncini e li intrecciamo fino ad ottenere una treccia.
- Inforniamo a forno già caldo e statico a 180° e facciamo cuocere per 30 minuti circa.
- Una volta cotto, sforniamo e lo lasciamo intiepidire, quindi lo togliamo dallo stampo e lo facciamo raffreddare completamente.
#adv #ad – Questo articolo contiene messaggi promozionali
In collaborazione con Mamanero caffè.
Nessun Commento