Il tortino di patate con salame e pecorino è un piatto unico dal gusto saporito, una ricetta facile e versatile, preparata con ingredienti semplici che di solito abbiamo tutti in casa.
Un piatto sempre apprezzato a tavola sia dagli adulti che dai più piccoli della famiglia, un ottimo salva cena e sopratutto per me è una ricetta di riciclo, perché lo preparo sempre quando in frigorifero ho avanzi di affettati o di formaggi.
Non vi nego che anche con la verdura è molto squisito, nulla di difficile, sappiamo bene che le patate sono quell’ingrediente che a casa abbiamo tutti, il più versatile, ci possiamo preparare tante cose squisite così come questo tortino.
Il gusto di questa ricetta è davvero deliziosa, in quanto le patate si sposano alla perfezione con il sapore deciso sia del pecorino fresco che del salame, un tortino saporito con un cuore morbido e filante.
A chi non piacciono le patate?
Penso sia l’ingrediente che per prima mettiamo nel carrello della spesa, perché è versatile nella nostra cucina italiana, possiamo cucinarli in svariati modi, lessate, in padella, al forno, non sto ad elencarvi quanto buono sia questo tubero.
Sono ricche di proteine, amminoacidi, potassio e vitamina B, perciò non dovrebbero mancare nella nostra dieta, facendo attenzione a non esagerare con le dosi.
Una ricetta stuzzicante questa, dai toni morbidi, può essere un piatto unico o potete servirlo anche come contorno o semplicemente come antipasto.
Possiamo adattarlo a tutte le occasioni proprio per la velocità e la semplicità di preparazione.
Lo so che vi ho ingolosito, fate felice la vostra famiglia, allacciate il grembiule assieme a me e andiamo in cucina a preparare il tortino di patate con salame e pecorino.
Tempo di preparazione | 50 Minuti |
Tempo di cottura | 35 Minuti |
Porzioni |
3 Persone
|
- 500 g Patate
- 1 N uovo
- 50 g Formaggio grattugiato peconino
- 150 g Salame
- 100 g Pecorino fresco
- qb Pangrattato
- qb Sale
- qb Pepe
- 1 Noce Burro
- qb Noce moscata polvere
Ingredienti
|
- Lessiamo le patate in acqua bollente fino a quando saranno diventate tenere.
- Una volta pronte le scoliamo, priviamo della pelle, usiamo lo schiaccia patate per renderle a purea, mettiamo in una ciotola.
- Tagliamo il salame a cubetti, e grattugiamo il pecorino con grattugia a fori grossa.
- Aggiungiamo allepatate, l'uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale pepe e noce moscata.
- Mescoliamo sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburriamo una teglia e la spolveriamo di pangrattato,
- Disponiamo metà del composto sul fondo e sui bordi.
- Spolveriamo con il formaggio grattugiato, aggiungiamo dei fiocchetti di burro e inforniamo a 180° per 30/35 minuti sino a doratura.
Nessun Commento