La torta rustica fichi e speck racchiude, in ogni sua fetta, una vera e propria esplosione di profumi e sapori.
Preparata con una base di fragrante pasta brisé e un ripieno sfizioso a base di speck scamorza affumicata, gorgonzola e fichi.
Una ricetta di una semplicità disarmante, che permette di ottenere un risultato davvero strepitoso a fronte di pochissimo sforzo.
La torta rustica fichi e speck è un’idea originale e molta gustosa da preparare a fine estate, quando i fichi settembrini abbondano le nostre tavole.
Ha un gusto deciso ed aromatico grazie alla presenza del timo che gli conferisce una nota profumata.
Vi sembra una ricetta stravagante?
Può sembrare strano unire il dolce con il salato, ma vi posso assicurare che ha dell’incredibile, un combo di gusto perfetto che merita decisamente di essere provato.
Un antipasto sfizioso che soddisferà i vostri ospiti con naturalezza e con tutto il gusto di una torta rustica che ha proprio tanto da raccontare.
Un guscio di pasta brisé che accoglie al suo interno una farcia cremosa a base gorgonzola, scamorza affumicata, il tutto ricoperto in superficie da spicchi di fichi e fettine di speck.
Il risultato sarà una torta salata rustica, morbida e fragrante al tempo stesso, conquisterà proprio tutti i commensali.
Una volta pronta l’ho infornata nel mio forno friggitrice ad aria della Cecotec e in solo 30 minuti la portate a tavola.
La ricca decorazione con speck e fichi è scenografica da vedere e irresistibile al gusto, ottima per cene e aperitivi tra amici o in famiglia.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 30-35 Minuti |
Porzioni |
6 Persone
|
- 1 Rotolo pasta brisé rotonda
- 100 g Speck
- 100 g Scamorza affumicata
- 200 g Gorgonzola dolce
- 5 N Fichi Brogiotto nero
- qb Rametti Timo fresco
Ingredienti
|
- Stendiamo il rotolo di pasta brisè e lo sistemiamo in uno stampo per crostata, sfruttando anche la carta forno che lo avvolgeva.
- Bucherelliamo la base della pasta con i rebbi di una forchetta.
- Uniamo la scamorza a pezzi e metà del gorgonzola.
- Proseguiamo con le fette di speck che ricopriranno interamente la torta, i fichi tagliati a rondelle (non sbucciati), per ultimo il resto del gorgonzola e qualche fogliolina di timo
- Ripieghiamo i bordi della pasta brisè verso l'interno ed inforniamo nel fornetto ad aria preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa.
Potete cuocere la torta rustica fichi e speck anche nel forno tradizionale in modalità statico preriscaldato a 180°C
Se vi piacciono le torte salate, provate anche la galetta salata di pere e gorgonzola
Nessun Commento