La torta alle pesche e amaretti è un dolce sfizioso e delicato e visto che il periodo delle pesche è quello buono ne approfitto per poterla cucinare anche perché è di facile esecuzione e bastano pochi ingredienti ottima da portare a casa di amici per un dopo pranzo e buona da proporre a merenda per tutta la famiglia.
Ingredienti
90 gr. Nocciole tostate e tritate
2uova
100 gr. Farina 00
100 gr. Amaretti tritati
800 gr. Di pesche
100 gr. Zucchero
Vino bianco q.b
1 bustina di lievito x dolci
Procedimento
Laviamo bene le pesche e le sbucciamo, quindi poi le tagliaamo a spicchi e li mettiamo in una ciotola ricoperti di vino bianco x 20 minuti.
Intanto prepariamo l’impasto per la torta pesche e amaretti, iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, lavoriamo i primi con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungiamo la farina insieme al lievito e agli amaretti tritati e metà delle nocciole, dopo aver scolato le pesche uniamo il vino usato x macerarle e mescoliamo. Adesso montiamo l’albume con un un pizzico di sale, e dopo essersi montato a neve lo aggiungiamo all’impasto mescolando con un lecca pentola dall’alto al basso cercando di non farlo smontare, quindi alla fine mettiamo anche le pesche. In una tortiera ricoperta da carta a forno bagnata e strizzata rovesciamo l’ impasto e aggiungiamo sopra le ultime nocciole.
Inforniamo a 180° per 45 minuti prova stecchino. Una volta sfornata la torta pesche e amaretti, la facciamo Raffreddare su una Gratella, una volta pronta spolveriamo di zucchero a velo, e possiamo gustarla in ogni occasione.
Nessun Commento