Tonnarelli vongole zafferano e pomodorini è un primo piatto di pesce diverso dal solito, avevo la mia cara amica Manuela ospite a casa, e mi ha chiesto in esclusiva se gli potevo cucinare qualcosa di speciale perché è stufa di vedere le mie foto sulla pagina facebook e non poter mangiare quello che cucino se non solo con gli occhi. Allora in suo onore le ho preparato questo primo piatto tutto colorato e profumato. I Tonnarelli vongole zafferano e pomodorini è un un primo piatto completo e adatto anche ad un’occasione speciale. Se non volete preparare la “solita” pasta alle vongole, allora provate questa ricetta! La mia amica ne è rimasta entusiasta.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. tonnarelli freschi
1 kg di vongole veraci
2 bustine di zafferano
½ peperoncino
15 pomodorini
2 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo prezzemolo tritato
Olio evo q.b
Sale q.b
Procedimento
Per preparare i Tonnarelli vongole zafferano e pomodorini per prima cosa mettiamo in acqua fredda salata le vongole per farle spurgare e perdere la sabbia. Lasciamole per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo sciacquiamo le vongole e le lasciamole scolare un pochino. In una padella a fondo alto mettiamo l’aglio tritato e con dell’olio evo lasciamo insaporire e aggiungiamo le vongole con un bicchiere di vino bianco copriamo con coperchio per fare in modo che si aprono tutte.
Intanto tagliamo i pomodorini a metà e in un’altra padellina mettiamo lo spicchio di aglio con peperoncino e olio evo, lasciamo insaporire e versiamo i pomodorini 5 minuti di cottura e spegniamo.
Intanto le vongole si saranno aperte, con molta pazienza le togliamo dal guscio ricordandoci poi di lasciarne alcune per decorazione finale, filtriamo il brodo che hanno fatto e lo rimettiamo in padella dove aggiungeremo le due bustine di zafferano facendole sciogliere bene, mettiamo le vongole sgusciate e aggiungiamo il prezzemolo. In una pentola salata faremo cuocere i tonnarelli quando saranno ben al denti, le scoliamo con un forchettone e le mettiamo nella padella aggiungiamo i pomodorini e mantechiamo il tutto con delicatezza, se dovesse sembrarvi asciutta la pasta come sempre mettiamo qualche mestolo di brodo di cottura.
Per ultimo aggiungiamo le vongole con il guscio, spolveriamo con abbondante prezzemolo tritato e il vostro primo piatto con Tonnarelli vongole zafferano e pomodorini è pronto per essere servito a tavola.
Vi ringrazio anche oggi per avermi fatto compagnia, se avete dubbi o volete qualche chiarimento potete scrivere qui sotto, e se volete potete seguirmi anche nella pagina di facebook.
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento