Il tofu con verdure croccanti è una ricetta versatile da preparare, introdotta nell’ alimentazione vegetariana e vegana, dal sapore tipicamente orientale.
Devo dire la verità, sono sempre stata scettica su questo tipo di alimento, perché pensavo non mi piacesse, ma da blogger quale sono, penso che tutte le ricette sono un bene universale per cui non potevo redimermi nel cucinarlo.
Conoscete il tofu?
Non è altro che la cagliatura del latte di soia e pertanto è ricco di proteine vegetali, che permette di preparare ricette light e allo stesso tempo nutrienti.
Essendo un ingrediente neutro e versatile, possiamo realizzare tante ricette tra cui questo gustoso tofu con verdure croccanti.
Un secondo che viene molto utile se si vuole preparare in poco tempo un piatto completo e appagante!
Basta tagliare le verdure che avete in frigo, io ho usato le carote, le zucchine cipollotto e funghi, ho abbondato con la salsa di soia che dona tutta la sua sapidità e un tocco leggermente asiatico.
Il Tofu è un ingrediente molto utilizzato nella cucina asiatica e vegan, non ha molto sapore, ma assorbe i sapori degli alimenti che lo accompagnano.
A differenza della carne, infatti, il tofu con verdure croccanti non porta con sé grassi saturi né rischi per la salute, a meno che si sia allergici alle proteine della soia.
Semplice da preparare e veloce da realizzare, questa ricetta vegetariana è l’ideale anche per le persone vegan, poiché non contiene nessun tipo di proteina animale.
Se ti ho convinto, seguimi in cucina e insieme andremmo a realizzarlo.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 10 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 500 g Tofu
- 3 N Carote
- 3 N Zucchine
- 100 g Funghi champignon
- qb Salsa di soia sono andata a sentimento
- qb Radice di zenzero grattugiato
- qb Olio di sesamo
Ingredienti
|
- Per prima cosa puliamo i funghi e li laviamo velocemente sotto l’ acqua corrente.
- Tagliamo le verdure a julienne il cipollotto a dadini e grattugiamo lo zenzero.
- Affettiamo il tofu a fette spesse circa mezzo centimetro, dividendoli in parti uguali, lo mettiamo a marinare nella salsa di soia.
- Mettiamo dell’ olio di sesamo in padella, quando risulterà caldo aggiungiamo il tofu senza la salsa , facciamo cuocere pochi minuti per lato.
- Togliamo dalla padella e lo poniamo su un piatto.
- Nella stessa padella aggiungiamo ancora un filo di olio, facciamo dorare la cipolla e lo zenzero grattugiato.
- Mettiamo tutte le verdure e i funghi e facciamo saltare a fiamma molto alta, saliamo e pepiamo leggermente.
- Quando le carote, le zucchine e i funghi risulteranno ben croccanti, inseriamo il tofu sfumiamo con la salsa di soia e lasciamo che si formi una densa cremina.
Nessun Commento