Quando sono tornata dal viaggio con il trenino rosso del Bernina, ci siamo fermati a Tirana paese ai piedi di Saint Moritz, dove abbiamo trovato la sagra delle mele e dell’uva.
Volevate che io non comprassi nulla?
E no, ogni cosa che acquistavo dalle mele all’ uva ai formaggi, pensavo già a cosa cucinare tornata a casa.
Allora ho comprato delle ottime mele Golden e ho preparato un buon strudel di mele alle mandorle e noci pecan.
Un dessert prelibato che può essere servito in ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda e, anche a fine pasto magari accompagnato da una deliziosa crema allo zabaglione.
Il mio strudel di mele lo trovo speciale perché l’ho arricchito di scaglie di mandorle e noci pecan tutto tostato, in modo da rendere la farcitura croccante e profumata.
Lo strudel di mele alle mandorle e noci pecan per me è un dolce irresistibile e profumato grazie anche alla cannella che lo rende tale, e vi assicuro che a casa non dura molto una volta sfornato.
Se avete delle buone mele, seguitemi in cucina allacciate il grembiule insieme a me e accendiamo il forno.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
6 Porzioni
|
|
- Per preparare lo strudel di mele con mandorle e noci pecan per prima cosa sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine e le poniamo in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo da non annerirsi.
- Tritiamo le noci pecan e assieme alle lamelle di mandorle le tostiamo leggermente.
- Mettiamo l’uva passa dentro una ciotola con il rum e un po’ di acqua, la lasciamo sino a quando non si ammorbiscono.
- In una ciotola capiente mettiamo le mele scolate e asciugate, lo zucchero di canna, l’uvetta strizzata, le noci le mandorle e un cucchiaio di cannella, grattugiamo la scorza di arancia e mescoliamo bene il ripieno.
- In una padella facciamo sciogliere il burro, prenderne metà e metterlo via, nell’altro aggiungiamo il pangrattato e un cucchiaio di cannella.
- Lasciamo tostare leggermente, il tempo che si insaporisca bene.
- Stendiamo la pasta sfoglia, spennelliamo con il burro.
- Cospargiamo con il pangrattato raffreddato, uniamo il ripieno e lo distribuiamo uniformemente, lasciano i bordi liberi.
- Arrotoliamo lo strudel aiutandoci con la carta a forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con del zucchero di canna e infine facciamo dei tagli al centro.
- Inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
Nessun Commento