Lo stinco in salasa gremolada è un secondo ricco e invitante, il piatto della domenica che sono solita a fare, accompagnato da una golosa polenta fritta.
Fa ancora freddo e con queste temperature quasi ancora invernali è davvero un peccato non preparare un pò di polenta con lo stinco, questo piatto unico è uno dei cibi più amati a casa mia.
La preparazione è abbastanza lunga, ma credetemi, ne vale proprio la pena farlo, anche per i meno bravi in cucina, se seguite il procedimento potete cimentarvi anche voi.
Massimo il mio compagno che è negato per la cucina ha voluto prepararlo lui, quindi io mi so seduta, gli ho dettato tutto procedimento, eseguendolo alla perfezione.
il risultato è stato davvero sorprendente portando a termine il tutto, come se fosse sempre stato un perfetto cuoco.
Conoscete la salsa gremolada?
E’ un condimento composto da un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata e acciughe (facoltative).
Di solito viene utilizzata a crudo a fine cottura di alimenti importanti, come appunto lo stinco o gli ossobuchi, rilasciando un delicatissimo profumo.
Per preparare lo stinco in salsa gremolada ci vogliono davvero pochissimi ingredienti.
In primis rosolare bene la carne, preparare tutte le verdure sfumare e mettere in forno, intanto che cuoce potete dedicarvi alla polenta.
Se volete invitare a pranzo amici o parenti, questo delizioso stinco in salsa gremolada lascerà tutti soddisfatti e felici.
Seguitemi in cucina, mettete il grembiule ai vostri mariti e fateli cucinare a posto vostro, saranno sicuramente felici di prepararvi il pranzo.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 2 Ore |
Porzioni |
2 Persone
|
|
- Infariniamo leggermente gli stinchi, facciamo rosolare con il burro da tutti i lati, quindi sfumiamo con il vino rosso.
- Lasciamo insaporire, intanto accendiamo il forno a 200° e portiamo a temperatura.
- Tritiamo l'aglio insieme al prezzemolo, aggiungiamo anche i filetti di acciuga, per ultimo grattugiamo il limone.
- Quando la nostra carne sarà cotta, uniamo la salsa gremolada e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, se volte potete anche provare a cucinare lo stinco alla birra golosissimo anche lui oppure lo stinco a forno con verdure.
Se ti è piaciuta la ricetta o per ogni dubbio, lascia un commento qui sotto.
Nessun Commento