Gli spatzle con salsiccia e porcini li ho cucinati all’inizio dell’autunno, ho fatto le foto e mi sono completamente dimenticata di scrivere la ricetta, ahimè incomincio a perdere i colpi.
Quest’anno è stata proprio una buona annata per quanta riguarda i funghi, Massimo ne ha raccolti abbastanza per cucinarli subito, mentre un pò li ho fatti essiccare e altri li ho messi sottovuoto dopo averli puliti per bene.
Uno dei cibi che adoro tanto sono proprio loro, in particolare modo i porcini, per me è il profumo del bosco portato a tavola.
Oggi ho usato gli spatzle li conoscete?
E una pasta tipica all’uovo di origine tedesca, simili alle linguine italiane, con la differenza che sono molto ruvide, adatte per ogni tipo di condimento.
Gli spatzle con salsiccia e porcini è un primo davvero versatile da preparare, se non trovate questo genere di formato di pasta, potete comunque usare una tagliatella all’uovo o delle pappardelle, risulterà comunque un ottimo piatto.
Idem per i funghi, potete usare funghi misti, freschi, surgelati oppure secchi, anche se il gusto del fresco è davvero inimitabile.
Questo primo piatto è una ricetta che amo particolarmente, per il suo sapore deciso, e ricco di gusto.
Se volete un primo appetitoso questa ricetta fa di sicuro al caso vostro, seguitemi in cucina e allacciate il grembiule insieme a me, mi raccomando salvate la ricetta che vi tornerà sicuramente utile il prossimo autunno.
- Facciamo imbiondire l’aglio in padella con l’olio evo.
- Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
- Facciamo rosolare sino a quando prende colore.
- Puliamo i funghi delicatamente con un panno di cotone umido, raschiamo il gambo con un coltello per eliminare il terriccio, poi li tagliamo a fettine.
- Aggiungiamo ifunghi alla salsiccia, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto, quindi sfumiamo con il vino bianco.
- Aggiustiamo di sale e pepe, e lasciamo cuocere per 10 minuti, una volta pronti togliamo l’aglio.
- Intanto avremmo messo la pentola per cuocere gli spatzle, una volta arrivata a bollore saliamo e mettiamo la pasta.
- Scoliamo al dente, mantechiamo con il sugo di salsiccia porcini e grana, se dovesse asciugare aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Nessun Commento