Gli spatzle agli spinaci con speck e taleggio è un primo piatto tipicamente tirolese, possiamo prepararli noi in casa, ma sinceramente preferisco usare quelli che trovo al supermercato, sopratutto quando ho poco tempo per cucinare.
A dirla tutta, io ci ho provato a farli con lo schiaccia patate, ma non mi sono venuti per niente belli , ci vorrebbe il suo apposito attrezzo che è lo Spätzlehobel una grattugia formata da una base bucherellata sulla quale scorre un recipiente contenente l’impasto.
Viene fatto scivolare avanti e indietro facendo cadere le gocce direttamente nell’ acqua bollente che riemergono in superficie in pochi istanti.
Purtroppo questo attrezzo non c’è l’ho allora mi tocca andarli a comprare al supermercato, che tutto sommato sono davvero simili a quelli che ho assaporato in Tirolo.
Voi li avete mai mangiati?
Questi gnocchetti hanno ottimi valori nutrizionali e poche calorie!
Sono a base di spinaci ricchi di ferro , potassio, zinco, manganese, fosforo, rame e calcio, carotenoi, vitamina C, vitamina E.
Per preparare gli spatzle ho usato un condimento davvero facile e versatile, solo speck e taleggio, il profumo di affumicato con un formaggio forte fanno di questo primo un gran piatto.
Veloci, gustosi e leggeri, gli spatzle sono un primo piatto di sicura riuscita, ottimi per ogni occasione, un pranzo in famiglia, una cena con gli amici.
Facciamo insieme un salto nel Tirolo, allacciamo il grembiule e in solo pochi minuti porteremmo un primo piatto gustoso a tavola.
- In una padella facciamo sciogliere il burro e mettiamo a soffriggere lo speck tagliato a julienne, sino a quando non sarà croccante.
- A questo punto aggiungiamo il latte e il taleggio tagliato a cubetti.
- Regoliamo di sale e pepe e lasciamo formare una crema.
- Intanto portiamo a bollore l'acqua salata per cuocere gli spatzle, una volta che li abbiamo versati nell'acqua bollente cuoceranno in pochi istanti.
- Quando incominceranno a salire in superficie con un mestolo forato li scoliamo e li adagiamo nella padella con il condimento.
- Li mantechiamo mescolando delicatamente sino a che prendono tutto il condimento, spolveriamo con il parmigiano grattugiato.
2 Commenti
Antonella
18 Marzo 2020 at 9:32Buongiorno Ketty, sì noi li abbiamo assaggiati la prima volta in Veneto, erano squisiti! Visto che ho qualche ingrediente in casa (manca il taleggio però). Buona giornata.
Teresa 😘.
kettycucinooggi
13 Maggio 2020 at 16:54Ciao Teresa, puoi sempre mettere un formaggio saporito come il zola oppure qualche erborinato.