Gli spaghettoni con la bottarga sono una vera e propria specialità.
Nasce come ricetta semplice, ma adatta per ogni occasione, grazie al suo ingrediente prelibato, dall’intenso sapore di mare.
Questo primo rappresenta il piatto perfetto, mentre gli spaghettoni cuociono si prepara il condimento, in solo pochi minuti possiamo portarlo a tavola e fare felici i nostri commensali.
Conoscete la bottarga?
E’ alimento pregiato e molto apprezzato, deriva dalle uova di muggine, di tonno o di cefalo ed è molto diffusa nel Mediterraneo.
Un prodotto alimentare tradizionale, costituito dalle uova di muggine (detto anche Cefalo) o di tonno, salate ed essiccate ancora nella sacca ovarica.
Oggi la bottarga di migliore qualità è quella di muggine, dal sapore deciso ma delicato, è viene prodotta soprattutto in Sardegna.
C’è anche la bottarga di tonno, prodotta invece soprattutto in Sicilia e sull’Isola sarda di San Pietro, regala un sapore meno intenso ma altrettanto gustoso.
I miei spaghettoni con la bottarga li ho preparati con quella di muggine ricetta velocissima che ho “rubato” in un ristorante quando sono stata in vacanza in Sardegna.
Un primo piatto facilissimo e velocissimo da cucinare, ideale per tutte le stagioni e perfetto se avete pochissimo tempo da stare in cucina, anche i meno bravi possono stupire i commensali.
Caratteristica fondamentale di questa preparazione è che non occorre far il sugo, e quel tempo può essere impegnato per intrattenere gli ospiti.
L’unico segreto è scegliere appunto la bottarga e la pasta di elevata qualità e il gioco è fatto.
Da ricetta salva-cena a esperienza sensoriale unica… è un attimo!
In questa preparazione oltre alla bottarga di muggine ho usato anche le acciughe e il peperoncino.
Tre ingredienti speciali che richiedono pochissimi passaggi di preparazione, ma riescono a trasmettere tutto il sapore del mare!
Se vi piacciono i sapori del mare, seguitemi in cucina e insieme andremmo a realizzare questo gustoso e prelibato piatto.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 360 g Spaghettoni
- 100 g Bottarga di muggine
- 3 Filetti Acciughe
- 2 Spicchi Aglio
- 1 N Peperoncino facoltativo
- qb Prezzemolo fresco
- 6 Cucchiai Olio extravergine di oliva
- qb Sale
Ingredienti
|
- Per prima cosa grattugiamo tutta la bottarga e conserviamo in una tazza.
- Tritiamo l’aglio e il peperoncino facciamo prendere dolcemente colore in una padella con l'olio extravergine a fuoco minimo.
- Aggiungiamo le acciughe e. cuociamo sempre a fuoco minimo, le facciamo sciogliere, schiacciandole con un cucchiaio di legno.
- Facciamo insaporire per un paio di minuti, quindi spegniamo il fuoco.
- Subito dopo uniamo la bottarga e due cucchiai di prezzemolo tritato.
- Niente sale, perché bottarga acciughe sono entrambe molto salate.
- Intanto mettiamo gli spaghettoni a lessare in acqua salata.
- Scoliamo al dente facciamo mantecare nel sughetto , aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta in modo da creare una delicata cremina.
Nessun Commento