Benvenuti cari lettori, oggi voglio preparare con voi un primo piatto tipicamente italiano, gli Spaghetti di Gragnano con vongole e prosecco, un primo veloce e facile da preparare e da proporre in ogni occasione sia che si tratta di una cena che del pranzo. La mia variazione è appunto la sfumatura con del vino bianco prosecco il quale rende il piatto ancora più saporito e un battuto di acciughe salate. Se siete curiosi nel sapere come prepararli allacciate il grembiule insieme a me e incominciamo.
Ingredienti per 3 persone
300 g spaghetti di Gragnano
1 kg di vongole veraci
2 spicchi di aglio
3 filetti di acciuga
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
Olio evo q.b
Mezzo bicchiere di vino prosecco
Sale q.b
Procedimento
Per preparare gli Spaghetti di Gragnano con vongole e prosecco per prima cosa mettiamo le Vongole in una bacinella con acqua fredda e sale (1 cucchiaino di sale su ogni litro di acqua) per almeno un’ ora. Una volta trascorso il tempo li sciacquiamo sotto l’acqua corrente e li mettiamo in una padella con coperchio, accendiamo il fuoco e aspettiamo che tutte le vongole si siano aperte. Nel frattempo facciamo un battuto di aglio peperoncino i filetti di acciughe e il prezzemolo, in un’altra padella facciamo rosolare il tutto. Intanto sgusciamo metà delle vongole e le altre metà le scoliamo dal loro brodo di cottura conservandolo. Aggiungiamo il tutto nel soffritto e lasciamo insaporire bene quindi poi sfumiamo con il vino prosecco.
Per ultimo aggiungiamo il brodo delle Vongole fatto passare dentro un colino in modo da non inserire i residui di terra che hanno spurgato durante l’apertura.
Intanto mettiamo pentola per cuocere gli spaghetti saliamo e appena saranno al dente con l’aiuto di un forchettone li tiriamo su e li mantechiamo nella padella insieme alle Vongole.
Se necessita aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta giusto da renderli morbidi e corposi, spolverata di prezzemolo fresco e il nostro primo piatto di Spaghetti di Gragnano con vongole e prosecco è pronto da portare a tavola.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento