Oggi voglio portarvi in Sicilia nella mia bella isola, la dove sono nata e cresciuta sino all’età di sette anni.
Pur vivendo a Bergamo, non dimentico le mie origini, soprattutto quelle culinarie che ho imparato a preparare grazie a mia mamma.
Oggi voglio proporvi un primo piatto tipicamente siculo, gli Spaghetti con tenerumi e pancetta.
Conoscete i tenerumi?
Questa verdura non è altro che foglie vellutate e rami della pianta della zucchina siciliana.
E’ una zucchina tenerissima e lunghissima può arrivare a un metro e mezzo di lunghezza e avere un diametro di 5 cm.
I tenerumi sono delle foglie abbastanza larghe e vellutate, non preoccupatevi se nel lavarli producono schiuma è normale questa cosa.
Molte persone al nord hanno queste zucchine, e molti di loro buttano queste tenere foglie perché non sanno si possono cucinare.
La pasta con i tenerumi la preparavano le massaie e si usa molto fare la minestra con brodo, pomodoro e assolutamente ci vanno gli spaghetti spezzati, solitamente viene preparata nel periodo estivo quando le zucchine sono in fiore.
Io invece voglio proporvi oggi gli Spaghetti con tenerumi e pancetta in versione pasta asciutta, una ricetta versatile e saporita.
Solo pochi ingredienti poveri, per rendere un primo piatto prelibato, particolare e gustoso.
Se vi ho incuriosito seguitemi in cucina e allacciate il grembiule.
- Per preparare gli Spaghetti con tenerumi e pancetta dobbiamo per prima cosa pulire i tenerumi, selezionando le foglie e parte dei gambi.
- Eliminiamo i filamenti usando uno spelucchino oppure un coltellino a punta e tiriamo via i fili dai gambi come si fa con il sedano.
- Mettiamo a bagno i tenerumi lavandoli e sciacquandoli più volte, non preoccupatevi se faranno schiuma è tutto normale.
- Mettiamo a scolare e una volta persa tutta l’acqua, li tagliamo a pezzetti sia le foglie che i gambi.
- In una pentola capiente con acqua lessiamo i tenerumi mettiamo il sale e portiamo a cottura.
- Intanto tagliamo la pancetta a julienne, in una padella mettiamo lo spicchio di aglio in camicia, il peperoncino e lasciamo dorare, aggiungiamo la verdura scolata e teniamo il brodo di cottura.
- Facciamo cuocere gli spaghetti nel brodo della verdura , li lasciamo ben al dente.
- Scoliamo la pasta con un forchettone e la mettiamo nella padella del condimento, facciamo risottare ben bene aggiungendo dell’acqua di cottura, per ultimo mettiamo il pecorino grattugiato.
Nessun Commento