Buongiorno cari amici, oggi prepariamo un primo piatto tipicamente romano, gli Spaghetti carbonara alla romana.
Un primo piatto conosciuto in tutto il mondo è preparato con ingredienti semplici quali: guanciale e pecorino possibilmente Dop e, uova freschissime.
La particolarità degli Spaghetti carbonara alla romana e che una volta cotta la pasta non andrà fatta saltare in padella ma bensì viene mantecata con l’uovo crudo il pecorino e finita con il guanciale ber dorato e croccante,.
Gli Spaghetti carbonara alla romana devono alla fine risultare cremosi al momento in cui si portano a tavola.
La pasta più diffusa è lo spaghetto ma anche un tipo di pasta corta come le mezze maniche rigate sa rendere ottimo il piatto.
Questa ricetta l’ho imparata da un cuoco romano nel breve periodo di vacanza che ho trascorso a Roma, mi è piaciuta così tanto che voglio condividerla con voi per cui direi che possiamo iniziare a cucinare, quindi allacciamo il grembiule e accendiamo i fuochi.
Ingredienti per 3 persone
300 g di spaghetti
3 uova
150 g di guanciale oppure pancetta
80 g di pecorino Dop
Sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare gli Spaghetti carbonara alla romana il procedimento è velocissimo, in quanto intanto che mettiamo la pentola prepariamo il condimento. Quindi per prima cosa tagliamo il guanciale a listarelle e, in una padella lo facciamo rosolare a fiamma bassa sino a renderlo croccante.
In una terrina rompiamo le uova aggiungiamo metà del pecorino saliamo leggermente e pepiamo, con una frusta ci facciamo aiutare a sbattere il tutto.
Versiamo gli Spaghetti nella pentola di acqua salata (non troppo sale in quanto il guanciale rilascia il sapido nella cottura) Scoliamo gli Spaghetti molto al dente, e li mettiamo nella padella facendo in modo che si insaporiscono bene con il condimento del guanciale, una volta pronti li versiamo nella ciotola dove abbiamo preparato l’uovo con il pecorino e mescoliamo velocemente in modo da mantecare bene il tutto, versiamo nei piatti e spolveriamo ancora con il pecorino e pepe nero macinato al momento.
Ecco qui come si presentano gli Spaghetti carbonara alla romana una volta pronti.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento