Eccomi a voi cari lettori con una ricetta veloce e versatile e gustosissima, gli Spaghetti cacio e pepe ai carciofi. Ci sono dei giorni che veramente il tempo mi è nemico, e i salva pranzo e i salva cena sono la cosa migliore da fare, e questo primo piatto ne è la dimostrazione grazie al condimento del pecorino e all’aggiunta dei carciofi possiamo comunque avere un piatto unico senza fare tanti sbattimenti. Siete pronti per allacciare il grembiule con me e incominciare a cucinare? Bene allora accendiamo i fuochi.
Ingredienti
240 gr di spaghetti
2 cuori di carciofi
50 gr pecorino dop grattugiato
1 scalogno
Pepe nero q.b
Sale q.b
3 cucchiaio di olio evo
1 limone
Procedimento
Per preparare la Cacio e pepe ai carciofi, prendere il cuore dei carciofi (al super di solito si trovano ben puliti già pronti per essere cucinati,) li tagliamo a listarelle e li immergiamo in una ciotola con acqua e succo di limone , questo procedimento ci serve per fare in modo che i Carciofi non diventino neri quindi li lasciamo 30 minuti a mollo.
Tritiamo lo scalogno finemente e lo mettiamo a dorare dentro una padella con l’olio evo aggiungiamo adesso i carciofi scolati e li rosoliamo a fuoco vivace, saliamo e li lasciamo insaporire per almeno 15 minuti a fuoco dolce
In attesa possiamo preparare l’acqua salata dove cuocere gli Spaghetti, intanto grattugiamo il pecorino stagionato e lo mettiamo in una ciotola aggiungiamo un paio di cucchiai di olio evo ed altrettanti cucchiai di acqua di cottura della pasta; mescoliamo bene sino a formarsi una crema né troppo liquida né troppo asciutta.
Adesso con un forchettone tiriamo su gli Spaghetti e li facciamo saltare in padella con i Carciofi, aggiungiamo la crema di pecorino e tanto pepe nero , se dovessero risultare un po’ asciutti consiglio di aggiungere ancora acqua di cottura della pasta.
Ecco come si devono presentare gli Spaghetti cacio e pepe ai carciofi
Devono essere morbidi e cremosi.
E il nostro primo piatto è pronto così da servire caldo a tavola.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta e vi aspetto alla prossima se volete potete seguirmi anche nella pagina di facebook
https://www.facebook.com/kettycucinooggi/
4 Commenti
Menta e peperoncino
16 Dicembre 2016 at 18:01Questo piatto mi fa venire fame Ketty!!!
kettycucinooggi
19 Dicembre 2016 at 7:26grazie Ivana
Claudia R. Pesci
19 Dicembre 2016 at 13:21Semplicemente squisito !!!
kettycucinooggi
20 Dicembre 2016 at 7:22Un salva pranzo è sempre ottimo cara Claudia grazie mille