Buongiorno cari lettori, oggi voglio proporvi Spaghetti ‘ca muddica e broccolo, non è altro che un primo preparato con i Broccoli i filetti di acciuga e il tutto grattugiato con della mollica di pane abbrustolito, una delle tante specialità sicule dove con pochi ingredienti si assicurava un pranzo completo, ci sono molte varianti degli Spaghetti ‘ca muddica io oggi vi lascio la ricetta che mi ha insegnato la mia mamma. Se siete pronti allacciamo il grembiule e iniziamo a cucinare.
Ingredienti
500 gr. di broccolo
2 filetti di acciuga
50 gr. di pane raffermo grattugiato
240 gr. di spaghetti quadrato
1 spicchio di aglio
olio evo q.b
sale q.b
Procedimento
Per prima cosa prendiamo le cimette del Broccolo e le laviamo sotto l’acqua corrente le mettiamo a lessare con dell’acqua salata. Una volta cotti li scoliamo con mestolo forato e conserviamo l’acqua di cottura per gli Spaghetti. 200 grammi di Broccolo lo frulliamo con il minipimer
In una padella mettiamo l’aglio tagliato a spicchi e facciamo sciogliere i filetti di acciuga con dell’olio evo
Aggiungiamo adesso il Broccolo lessato più la purea fatta prima
mettiamo un po’ di acqua di cottura e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Iniziamo a preparare la pasta, una volta che l’acqua bolle mettiamo gli Spaghetti e li facciamo cuocere sino a che diventano al dente, nel frattempo prepariamo la mollica di pane raffermo, la mettiamo in un padella con un filo di olio e una presa di sale sul fornetto piccolo e la giriamo in continuazione sino a quando diventa dorata.
Una volta pronta gli Spaghetti li scoliamo con forchettone e li facciamo saltare in padella con il nostro condimento, quando abbiamo ben mantecati gli Spaghetti ‘ca muddica e broccolo li grattugiamo con la Mollica di pane. Serviamo ben caldi a tavola.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta e vi ringrazio per avermi ancora una volta seguita. Se volete potete trovarmi anche sulla pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
3 Commenti
Claudia Pesci
12 Dicembre 2016 at 13:03Adoro i broccoli e questo primo piatto è molto invitante. Brava Ketty !!!
kettycucinooggi
13 Dicembre 2016 at 7:21pure io questo poi è un primo velocissimo da preparare
Claudia R. Pesci
30 Gennaio 2017 at 19:49Ritorno a visitarti e dico ancora che questi spaghetti sono super buoni !!!!