Gli spaghetti alla Gricia è un primo piatto classico della nostra cucina italiana, veloce e da preparare e saporito nel deliziare i nostri palati. Gli spaghetti alla Gricia hanno origine nel paese di Amatrice è un primo piatto antico preparato dai pastori che andavano in montagna e portavano con se solo pane carne secca e formaggio, quindi non avendo altri ingredienti da poter utilizzare preparavano questa pasta condita con il guanciale fatto rosolare nello strutto, e mantecata il tutto con pepe nero e formaggio pecorino. Gli spaghetti alla Gricia è il piatto da cui ha avuto origine l’amatriciana. Come i pastori anche noi con pochi ingredienti possiamo cucinare un ottimo primo piatto, La ricetta originale della Gricia mi è stata donata da una mia cara amica e, io oggi dopo il terremoto che abbiamo avuto in questo meraviglioso paese che è Amatrice la cvoglio condividere con voi, per far si che non dimentichiamo le tradizioni della nostra bella Italia.
Ingredienti
400 gr. di spaghetti
300 gr. di guanciale
100 gr di pecorino dop
1 cucchiaio di strutto
pepe nero q.b
sale q.b
Procedimento
Mettiamo la pentola piena di acqua salata e portare in ebollizione, intanto tagliamo il guanciale e grattugiamo il pecorino dop.
Adesso mettiamo il cucchiaio di strutto nella padella lo facciamo sciogliere e aggiungiamo il guanciale tagliato con abbondante pepe nero e lo lasciamo cuocere bene a fuoco basso.Intanto i nostri spaghetti saranno cotti, mi raccomando fate in modo che siano ben al denti, quindi con un forchettone li scoliamo e li versiamo nella padella e li facciamo saltare, aggiungendo, un po’ alla volta il pecorino grattugiato e il pepe nero quanto basta.
Una volta mantecati gli spaghetti alla Gricia li serviamo ben caldi con una ulteriore spolverata di pepe nero e di pecorino dop.
Nessun Commento