Gli Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico e, un alternativa al classico piatto per eccellenza italiano aglio olio e peperoncino.
L’ idea di cucinare questo primo piatto è stato quando ho raccolto il basilico dall’orto per poter preparare il pesto, e profumava così tanto che alcune foglie me le sono tenute da parte per poterci cucinare questo piatto di pasta alternativo, sostituendo al peperoncino i pinoli e il basilico, e per renderlo ancora più gustoso ho voluto servirlo in un cestino di parmigiano, ricetta veloce versatile da preparare in ogni occasione.
Ingredienti
300 gr. di spaghetti alla chitarra
80 gr. di pinoli
10 foglie di basilico fresco
150 grammi di parmigiano grattugiato (50 g. per ogni cestino)
1 spicchio di aglio
olio evo q.b
sale q.b
Procedimento
Per preparare gli Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico per prima facciamo i cestini di formaggio, prendiamo una piccola teglia con carta a forno e mettiamo 50 gr. di formaggio grattugiato steso bene
poi lo inforniamo a 180 gradi forno caldo sino a doratura dai 7/10 minuti a seconda del forno, una volta pronto con la paletta ancora caldo lo mettiamo sopra una tazza e gli diamo la forma.
A questo punto, possiamo mettere l’acqua per gli spaghetti alla chitarra in una pentola già salata, intanto prepariamo il condimento.
Tritiamo l’aglio e lo facciamo ben rosolare in una padella con dell’olio evo.
Attenzione a non farlo bruciare, appena avrà preso colore aggiungiamo i pinoli e lasciamo tostare anche loro.
Una volta che la pasta sarà ben al dente con un forchettone la scoliamo e la mettiamo dentro la padella e mantechiamo aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e, per ultimo mettiamo il basilico fresco tagliuzzato.
Una volta che gli spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico sono ben mantecati li mettiamo nel cestino di parmigiano e li serviamo a tavola ben caldi con foglie di basilico fresche.
Ecco come li presenterete alla vostra tavola.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta e, ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule insieme a me se avete qualche dubbio potete scrivermi qui sotto nei commenti e per gli aggiornamenti seguitemi se volete anche nella mia pagina di facebook
Nessun Commento