Guardando il blog, mi sono resa conto che non ho mai pubblicato la ricetta più famosa della cucina italiana ovvero aglio olio e peperoncino.
Eppure è un primo piatto che faccio spesso a casa soprattutto quando ho poco tempo per cucinare, preparandolo sempre con tante varianti per renderlo più saporito e più buono.
Oggi i miei spaghetti aglio olio peperoncino sono ammollicati, con un crumble di taralli tostati che da loro una nota più golosa.
Cosa vuol dire ammollicati?
Vuol dire spargere la mollica di pane casereccio raffermo e tostato, è un usanza del meridione, che anziché usare il formaggio si può sostituire con la mollica.
Io oggi ho usato dei taralli caserecci, sbriciolati e tostati in padella, e vi assicuro che ai miei spaghetti hanno dato un tocco in più.
Quando preparo la pasta aglio olio e peperoncino è mia usanza farla risottare negli ultimi minuti di cottura, in modo da renderla cremosa e lucida al momento di servirla a tavola.
Gli spaghetti aglio olio peperoncino ammollicati è un primo piatto di una velocità e di una semplicità assoluta, che mette tutti d’accordo .
Cinque ingredienti di qualità, pochi minuti di tempo, ed ecco che portiamo a tavola uno dei cibi più cucinati al mondo.
Se avete fretta e il tempo vi è nemico, allacciate il grembiule insieme a me e seguitemi in cucina, questo è il primo ideale che fa per voi.
Tempo di cottura | 10 Minuti |
Porzioni |
3 Persone
|
- 300 gr Spaghetti quadratti
- 1 Spicchio Aglio
- 5 N Taralli
- 1 N Peperoncino
- qb Prezzemolo
- qb Olio Extravergine
- qb Sale
Ingredienti
|
- Per preparare gli spaghetti aglio olio peperoncino ammollicati mettiamo per prima cosa la pentola di acqua salata sul fuoco.
- Sbricioliamo in maniera grossolana i taralli con un mortaio o semplicemente con il batti carne.
- Facciamo scaldare un padellino e li lasciamo tostare.
- In una padella capiente versiamo abbondante olio mettiamo l’aglio tritato il peperoncino, facciamo sfrigolare bene.
- Intanto mettiamo a cuocere gli spaghetti e quando saranno un po' meno che al dente li scoliamo con l’aiuto di un forchettone.
- Risottiamo la pasta per bene, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura.
- Questo procedimento è importante, in quanto l’amido che rilascia la pasta farà in modo di rendere cremosi e lucidi gli spaghetti.
- Una volta pronti, spolveriamo con del prezzemolo.
Nessun Commento