Gli spaghetti aglio olio acciughe e peperoncino è la ricetta più povera della nostra cucina tradizionale , ma che tutti di sicuro ci invidiano.
Un primo piatto di origini napoletane, una ricetta versatile che se cucinato come si deve non ha nulla da invidiare a tanti altri piatti più ricchi e famosi.
Si tratta di una ricetta che fa della semplicità il suo cavallo di battaglia, senza però per questo andare ad intaccare il gusto.
Come ogni preparazione tradizionale esistono diverse versioni e tantissime varianti.
La ricetta che vi propongo oggi sono gli spaghetti aglio olio acciughe e peperoncino cotti con il mio nuovo alleato in cucina il Mambo 10090 della Cecotec.
Prepararli con il robot da cucina ha due vantaggi: innanzitutto non sporchiamo i fornelli della cucina, la pasta avrà un sapore amplificato, perché la cottura col Mambo preserva tutti gli aromi dalla dispersione, renderà gli spaghetti ancora più cremosi.
Non sai cosa preparare oggi?
Questi spaghetti sono ciò che di più pratico ci può essere: la ricetta ideale per un pranzo o una cena last minute.
L’ origine degli spaghetti aglio, olio e peperoncino si perde nella notte dei tempi, di certo è un piatto che nasce nel Sud Italia, dove l’olio d’oliva e il peperoncino sono due ingredienti diffusissimi.
La ricetta classica prevede spaghetti, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino (secco o fresco) e foglie di prezzemolo tritato.
Che sia una golosa serata tra amici, un primo piatto quotidiano in famiglia, gli spaghetti aglio olio acciughe e peperoncino danno un sapore inconfondibile al piatto.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 350 g Spaghetti
- 2 Spicchi Aglio
- 1 N Peperoncino piccante
- 80 g Olio extravergine di oliva
- 750 g Acqua
- qb Prezzemolo fresco
- 1/2 Cucchiaino Sale
- 4 N Acciughe filetti sott'olio
Ingredienti
|
- Mettiamo nel boccale con le lame gli spicchi d’aglio il peperoncino e i filetti di acciughe, tritiamo modalità turbo 5 secondi, velocità 7.
- Riuniamo sul fondo con la spatola.
- Cambiamo il boccale mettendo l’ Habana che ritengo sia più utile nella cottura come pasta e riso.
- Aggiungiamo l’acqua e il sale portiamo a bollore 7 minuti, 100°, velocità 1.
- Dal foro del coperchio, mentre l’acqua bolle, inseriamo gli spaghetti e cuciniamo per il tempo indicato sulla confezione, a 100°, velocità 1.
- Facciamo cuocere senza misurino, per ultimo aggiungiamo il resto dell’ olio e il prezzemolo tritato.
- Il risultato finale sarà quello di avere gli spaghetti cremosi.
Potete provare anche le alternative come gli spaghetti ammollicati aglio olio e peperoncino
Nessun Commento