Qualche tempo fa mi è stata regalata una bottiglietta di Colatura di alici di Cetara, a dire la verità non sapevo neppure cosa fosse, di sicuro era qualcosa che riguardasse il pesce, allora mi metto alla ricerca su internet di che ingrediente alimentare fosse.
L’arcano è subito spiegato: la Colatura di alici di Cetara non è altro che una soluzione salina ottenuta dalla stagionatura delle alici sotto sale, ne basta pochissimo per rendere i piatti preparati ottimi, un cucchiaino a persona è sufficiente per condire verdure pesce e primi piatti.
Voi la conoscevate?
Questa soluzione proviene da Cetara un piccolo paese della Campania situato sulla costiera amalfitana.
Scoperto cosa fosse la Colatura di alici, dovevo capire con quale ingrediente si sposasse meglio , senza neanche farlo apposta fra i miei libri di cucina ho trovato una ricetta che fa proprio al caso mio un primo piatto preparato con le verdure.
Allora oggi volevo proporvi questi i Sedanini dal gusto saporito e delicato al momento stesso.
Credo di essermi prolungata troppo e, magari avete anche fame, quindi possiamo allacciare il grembiule e accendere i fuochi.
- Per preparare i Sedanini con zucchine e colatura di alici di Cetara per prima cosa laviamo e spuntiamo le zucchine. In una padella mettiamo abbondante olio di oliva extravergine e facciamo rosolare lo spicchio di aglio in camicia, una volta pronto mettiamo le zucchine tagliate a rondelle non troppo grosse.
- Nel frattempo mettiamo la pentola di acqua salata sul fuoco, e appena bolle aggiungiamo la pasta per preparare i Sedanini con zucchine e colatura di alici di Cetara . Facciamo cuocere affinché sia al dente e, quando sarà pronta scoliamo con un mestolo forato ricordandoci di lasciare un po' di acqua di cottura. A questo punto versiamo i sedanini nella padella con le zucchine, mettiamo dell' acqua di cottura e facciamo sciogliere i due cucchiaini di colatura di alici, aggiungiamo il pecorino e il pepe nero, mantechiamo bene affinché il sugo non diventi bello cremoso.
Se non dovreste trovare la Colatura di alici di Cetara potete preparare comunque i sedanini, con dei filetti di alici sotto sale, che andranno prima lavati, puliti e poi fatti sciogliere nell'olio al momento in cui rosoliamo l' aglio.
Nessun Commento