I Sedanini all’italiana con cuore di burrata e olive taggiasche è un primo italiano, perché qui riscopriamo i sapori del nostro paese come dei pomodori del mio orto, il profumo del basilico fresco e la burrata formaggio simile alla mozzarella, ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa e un formaggio cremoso pieno di panna da far venire l’acquolina in bocca solo a parlarne. I sedanini all’italiana con cuore di burrata e olive taggiasche è un primo piatto che va servito caldo, solo la burrata la metteremo freddo, e questo contrasto di caldo e freddo rende questo primo particolare e delizioso.
Ingredienti
240 gr. di sedanini
250 gr. di pomodori ramati
1 cipolla di tropea piccola
1 spicchio di aglio
basilico fresco q.b
peperoncino q.b
80 gr olive taggiasche
olio evo q.b
1 burrata da 100 gr.
Procedimento
Per preparare i Sedanini all’italiana con cuore di burrata e olive taggiasche per prima cosa prendiamo la burrata e la mettiamo in un colino sotto una tazza dove perderà il siero che ci servirà in un secondo momento.
Iniziamo a preparare il sugo per condire i Sedanini all’italiana con cuore di burrata e olive taggiasche, innanzitutto prendiamo i pomodori e gli diamo una leggera scottata in acqua calda, appena si raffreddano li peliamo e, con una forchetta li schiacciamo facendoli diventare una sorta di purea. A questo punto prendiamo la cipolla e la tagliamo finemente insieme all’aglio tritato e al peperoncino , mettiamo dell’olio evo in padella e lasciamo appassire il tutto, quindi aggiungiamo le olive taggiasche e le lasciamo rosolare bene. mettiamo la nostra purea di pomodori saliamo e lasciamo che il sugo cuocia lentamente.
A cottura quasi ultima del pomodoro aggiungiamo del basilico fresco.
Intanto mettiamo la pentola con acqua salata e appena bolle ci mettiamo i sedanini li lasciamo cuocere ben al dente, una volta pronti li scoliamo tenendo da parte sempre un mestolino di brodo di cottura, li versiamo nella padella del sugo e li mantechiamo bene con il siero della burrata e se necessita aggiungiamo anche l’acqua di cottura della pasta, i sedanini all’italiana con cuore di burrata e olive taggiasche devono risultare molto morbidi, una volta pronti li potete servire a tavola bene caldi con la burrata bella fresca al centro del piatto.
Ecco come si presentano sulla vostra tavola i Sedanini
Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento