Lo sciroppo di menta homemadeè una ricetta semplice da preparare, adesso che incomincia il caldo, possiamo fare delle fresche granite, ghiaccioli e gelati.
La menta è una pianta molto amata per le sue svariate proprietà rinfrescanti ed antibatteriche, io la utilizzo molto sia per ricette dolci che salate, poi diciamocela tutta, a me fa tanto estate.
Lo sciroppo di menta fatto in casa è una vera ricchezza: dal colore smeraldo, brillante, profumatissimo, completamente naturale!
Nel mio giardino ho un cespuglio di menta, quando la mia amica del blog Luciana in cucina è venuta a trovarmi a casa e ha visto la mia pianta mi ha consigliato di preparare lo sciroppo.
Devo dire che la mia amica Luciana è la regina nella preparazione di sciroppi fatti in casa, infatti lo scorso anno mi insegnò a fare anche quello ai fiori di sambuco.
Quello che troviamo fra gli scaffali di negozi e supermercati, è caratterizzato dal colore verde brillante, non facciamoci ingannare.
Il vero sciroppo di menta fatto in casa assume un colore ambrato, leggermente più scuro, un prodotto sano e genuino, sopratutto senza coloranti .
Si conserva a lungo grazie alla presenza dello zucchero, una volta aperta la bottiglia consiglio di metterla in frigorifero.
Se amate la menta e come me e avete un bel cespuglio dove raccoglierla questa ricetta fa per voi!
Senza aggiunta di coloranti artificiali, quindi più buono, più genuino e incredibilmente profumato.
Cosa state aspettando, andate in giardino raccogliete la menta e insieme a me prepariamo questo delizioso sciroppo.
Sono Ketty benvenuti nel mio Blog faccio l’impiegata e sono appassionata di cucina, questa passione penso d’averla sempre avuta sin da piccola, la voglia di pasticciare e di provare cose nuove.
Continua a leggere...
2 Commenti
Luciana
18 Maggio 2020 at 21:22Brava Ketty, domani anch’io lo preparo… ho la menta che fra un pò mi viene incontro. Finalmente profumerò tutta la casa 🙂
kettycucinooggi
19 Maggio 2020 at 11:00Grazie per avermi suggerito la ricetta