Sino a poco tempo fa non sapevo neppure dell’esistenza che con i fiori di sambuco si potessero ricavare tante ricette.
Ogni giorno per me è una nuova scoperta di quante cose buone possiamo cucinare grazie a quello che la natura ci offre.
Ho sempre adorato la primavera, per i suoi colori i suoi profumi, e quello che amo di più è proprio il profumo di questi fiori a forma di ombrello che si trovano ovunque ci siano campi, appunto i fiori di sambuco.
Vi piace il profumo del sambuco?
Ho scoperto che si poteva fare lo sciroppo poco tempo fa, quando la mia amica e collega di cucina Luciana una sera che è venuta a cena a casa mia me ne ha portato una bottiglia per assaggiarlo.
Lo sciroppo ai fiori di sambuco è una bevanda dissetante, oppure potete usarlo per la preparazione di dolci, ottimo anche per fare un buon Hugo basterà aggiungere un po’ di selz e del buon prosecco, per fare un aperitivo con amici.
Siete pronti per andare sui campi a raccogliere i fiori di sambuco?
Quando tornerete troverete la ricetta pronta qui sul blog per poter fare questo favoloso e profumatissimo sciroppo.
- Per preparare lo sciroppo ai fiori di sambuco per prima cosa laviamo sotto l'acqua corrente bene i limoni.
- Li tagliamo a fette e li mettiamo in un vaso capiente in modo da contenere tutti gli ingredienti.
- Mettere nel vaso i fiori privati dal gambo.
- Se li avete raccolti in un campo lontano dallo smog basterà soltanto scuoterli un attimo in caso ci siano animaletti, altrimenti potete anche lavarli leggermente sotto l'acqua.
- Trascorso il tempo di riposo dello sciroppo filtriamo il tutto dentro una garza o semplicemente un tovagliolo, schiacciamo e strizziamo bene per far uscire il succo del limone e dei fiori.
- Mettere il succo ottenuto in una pentola, aggiungere lo zucchero l'aceto di mele e portare ad ebollizione, cuocere per 15 minuti.
Nessun Commento