Alzarsi presto al mattino per andare al mercato è una cosa che mi piace molto fare, trovo la frutta la verdure e il pesce in quantità è tutto freschissimo, oggi al banco del pesce ho trovato delle cozze e vongole favolose e mi è venuta voglia di fare il Sauté di cozze e vongole con pomodorini.
Questo è un piatto di mare che possiamo usare come secondo accompagnato a delle fette di pane rustico oppure portarlo a tavola come antipasto, non disdegna di sicuro.
E’ un piatto di facile realizzazione dove useremo pochissimi ingredienti: quale aglio vino bianco pomodorini e prezzemolo e per chi adora i gusti forti anche del peperoncino.
Se siete interessati alla ricetta del Sauté di cozze e vongole con pomodorini allacciate il grembiule con me e incominciamo a prepararlo.
Ingredienti
1 kg di cozze
1 kg di vongole
150 gr di pomodorini pachino
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo q.b
Olio evo q.b
Sale grosso q.b
1 peperoncino facoltativo
Procedimento
Per preparare il Sauté di cozze e vongole con pomodorini per prima cosa puliamo i molluschi, per quanto riguarda le cozze per non fare tanto fatica, li poniamo in un recipiente capiente mettiamo due belle prese di sale grosso chiudiamo con un coperchio e ogni tanto con movimenti decisi li sbattiamo.
Facendo così le cozze si strusciano fra di loro e eliminano quella impurità che assomiglia al muschio. Ci vorrà un’oretta di tempo ora che si puliscono bene, una volta fatto ciò le laviamo sotto l’acqua corrente e togliamo la barbetta che fuori esce dalle valve e le mettiamo da parte.
Per le vongole il procedimento è lo stesso, con la differenza che le metteremo dentro una ciotola coperta di acqua con aggiunta di sale, ogni tanto mescoliamo, così facendo le vongole perderanno la terra che avranno all’interno del guscio anche qui un’ora girandoli di tanto in tanto, una volta trascorso il tempo le laviamo bene sotto acqua corrente fredda.
Intanto in una padella facciamo soffriggere l’aglio con olio evo e mettiamo i pomodorini tagliati a spicchio, 5 minuti di cottura e spegniamo.
In una capiente pentola mettiamo le vongole e le cozze copriamo con coperchio e a fuoco vivo si apriranno le valve, una volta aperte, raccogliamo i molluschi.
Filtriamo il brodo che hanno prodotto con l’aiuto di un colino a maglie fitte, versiamo il brodo nel sugo di pomodoro e lasciamo insaporire bene se volete per ultimo mettiamo il peperoncino, aggiungiamo i molluschi giriamo brevemente il tutto, diamo una spolverata di prezzemolo tritato e serviamo a tavola ben caldi accompagnati da del pane tostato.
Ecco qui come si presenterà il Sauté di cozze e vongole con pomodorini.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento