Una cosa che ricordo del periodo vissuto a Genova sono le salse con cui si condivano i vari primi piatti: le trofie al pesto e i pansoti alla Salsa di noci.
E’ tipico della Liguria preparare Salse che hanno come base la frutta secca quale: pinoli, noci, alimenti oleosi insomma.
La Salsa di noci come ho già detto è un condimento tipico ligure, cremoso e saporito, la ricetta per preparare questa deliziosa salsa prevede di dover usare un mortaio di ulivo, antico strumento che permette ai gherigli delle noci di essere ben battuti in modo da sprigionare tutto il loro olio all’interno della Noce in modo da conferire alla salsa il giusto sapore, io purtroppo il mortaio non c’è l’ho e mi sono dovuta arrangiare con un semplice mixer per prepararla.
La ricetta che vi propongo oggi è quella della mia amica suora che per vari anni mi ha ospitato nella sua bellissima casa quando lavoravo a Genova, e vi assicuro che le sue ricette sono una garanzia per la nostra tavola.
Facile veloce e versatile da preparare la Salsa di noci, adatta per condire a parte i famosi pansoti, (sono dei ravioli ripieni preparati con la ricotta la boraggine e le erbette) tutti i tipi di pasta e, non disdegna se la si mangia anche con dei semplici crostini di pane.
Se siete pronti, tiriamo fuori il mixer e allacciamo il grembiule.
- Una volta pronti tutti gli ingredienti per prima cosa Sbollentiamo i gherigli di noci in acqua bollente per qualche minuto, nel frattempo facciamo ammorbidire il pane nel latte. Una volta che le noci saranno pronte, le scoliamo e le asciughiamo su un panno pulito.
- Sbucciamo le noci eliminando la pellicina, quindi mettiamo dentro il mixer, strizziamo bene il pane e mettiamo da parte il latte. Aggiungiamo il formaggio i pinoli, l'aglio, e il pane.
- Tritiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, infine uniamo l'olio e il latte e continuiamo a frullare sino a che non diventi una crema liscia.
- Una volta pronta la conserviamo in frigorifero sino al momento di condire ciò che più ci piace.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
1 Commento
STROZZAPRETI CON POMODORINI E SALSA DI NOCI - Ketty cucino oggi?
27 Luglio 2017 at 11:23[…] male che qualche giorno fa avevo preparato la Salsa di noci e mi ha salvato la […]