Buongiorno cari lettori, oggi vorrei condividere con voi una ricetta semplice e veloce, le Salamelle con fagioli alla messicana, un secondo rustico e nutriente adatto alla stagione invernale, leggermente piccante e speziato, e per chi ama questi profumi è il piatto ideale da portare a tavola, adesso allacciamo il grembiule e accendiamo i fuochi.
Ingredienti
3 salamelle
2 cotenne di maiale
300 grammi di fagioli borlotti già precotti
500 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di cumino
1 peperoncino
1 cucchiaino di harissa
1 cipolla
qualche foglia di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
sale q.b
olio evo q.b
Procedimento
Per preparare le Salamelle, iniziamo a mondare la cipolla e la tritiamo con il coltello, in una pentola la mettiamo ad appassire insieme al peperoncino con dell’olio evo.

Salamelle con fagioli alla messicana
Una volta rosolata bene aggiungiamo le Salamelle le due cotenne, cuociamo 4 minuti cercando di non fare bruciare il fondo.
Quindi sfumiamo con il vino rosso, quando sarà del tutto evaporato aggiungiamo il rosmarino la passata di pomodoro e le spezie (cumino e harissa), a questo punto regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 35 miuti.
Intanto laviamo i fagioli precotti sotto l’acqua corrente e li uniamo al sugo delle Salamelle
Adesso continuiamo la cottura ancora per 15 minuti, giusto il tempo di far prendere tutti i sapori per ogni singolo ingrediente, a questo punto il nostro piatto è pronto per essere servito a tavola
A casa mia lo hanno divorato e sono sicura che piacerà anche a voi.
Spero vi sia piaciuta questa nuova ricetta, e vi ringrazio ancora una volta di aver allacciato il grembiule insieme a me, e per ogni dubbi potete commentare qui sotto sarò sempre disponibile a rispondervi, vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento