Il rostì di zucchine e patate è un contorno saporito che potremmo usare anche come finger food o come antipasto in caso abbiamo degli ospiti a casa . Il rostì è un piatto tipico della cucina Svizzera che ha l’aspetto simile ad una frittata, e la particolarità di questo piatto è la deliziosa crosticina con un gustoso cuore di verdure morbido che piacerà a tutti, compresi i piccoli di casa. Io oggi ho voluto farlo con la zucchina e le patate ho messo del basilico fresco del mio orto e dell’ erba cipollina, tutto a crudo, che poi andremo a friggere in padella e se in caso lo volete light si può cuocere anche in forno. Il rostì si può fare con qualsiasi verdure, e assaporato con qualsiasi spezia che più vi piace, il procedimento è sempre lo stesso della ricetta qui in seguito.
Ingredienti
3 zucchine
3 patate
2 cucchiai di farina
Qualche foglia di basilico
1 ciuffetto di erba cipollina
Sale e pepe q.b
Olio di oliva q.b
1 spicchio di aglio in camicia
Procedimento
Iniziamo a spuntate le zucchine e le grattugiamo con una grattugia a fori larghi, peliamo e laviamo le patate e grattugiamo anche loro come le zucchine. Sminuzziamo il basilico e l’erba cipollina, mettiamo i due cucchiai di farina saliamo e pepiamo a piacere, quindi mescoliamo bene il tutto.
Per friggere bisogna prendere una padella antiaderente e far dorare lo spicchio d’aglio , una cosa importante è : per la buona riuscita del rostì di zucchine e patate un filo di olio evo non fate in modo che galleggino altrimenti risulteranno umidi e unti. Quando la padella e l’olio saranno ben caldi togliere l’aglio e con un cucchiaio prendiamo il rostì e cerchiamo di appiattirlo leggermente con una spatola da cucina. Cuociamo i rostì 5 minuti per lato in modo da formare una crosticina (i tempi possono variare a seconda dei fuochi che usate) Quando il rostì di zucchine e patate saranno ben dorati da entrambi i lati, li adagiamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso .
Quindi poi metterete su un piatto da portata e servite a tavola sono buoni anche freddi. Se invece li volete light potete metterli al forno 180°C per circa 25 minuti e far dorare la superficie, a metà tempo li girate e vi raccomando di usare modalità ventilato, quando saranno dorati in entrambi i lati potete servirli.
Nessun Commento