Il roast beef all’ inglese è una delle ricette di secondi piatti di carne più conosciute nel mondo culinario, ma direi anche la più temuta nel prepararla.
Il roast beef è l’arrosto tipico della tradizione inglese e si prepara solitamente con la lombata, lasciando il taglio ben cotto all’esterno e succoso all’interno.
Io come taglio di carne ho scelto il codone perché lo ritengo più saporito e più morbido, ma si può anche usare il controfiletto oppure il girello.
Sul grado di cottura, ci sono diverse scuole di pensiero: il roast beef può essere servito, infatti, con una cottura al sangue, oppure ben cotto e si possono abbinare delle salse o un contorno di verdure.
Cucinare il roast beef all’ inglese è semplice, basta conoscere alcune regole del gioco, altrimenti se così non fosse la strada verso la ricetta perfetta, potrebbe presentare ostacoli e delusioni.
Io non voglio lasciarvi delusi , la mia ricetta è quella che mi ha insegnato mio fratello Gianni quando frequentava la scuola di cuoco, quindi è super collaudata.
Negli anni a casa mia abbiamo sempre e solo usato questo tipo di preparazione e come potete vedere la delusione non potrà mai esserci.
Vi siete mai cimentati in questa preparazione?
Per preparare il nostro roast beef dobbiamo massaggiare la carne con olio extravergine di oliva.
Aggiungiamo sale e pepe infine lo leghiamo ( potete chiedere al vostro macellaio di fiducia per la legatura ), per ultimo inseriamo le erbe aromatiche sotto lo spago in modo che rilascino in cottura tutti i loro profumi.
Il mio metodo di cottura è padella forno, faccio rosolare da tutti i lati la carne, in questo modo si crea la famosa reazione di Maillard che aiuta cosi la carne a mantenere al suo interno tutti i suoi succhi, creando una crosticina bruna ricca di sapore.
Il roast beef all’ inglese è il secondo ideale per un pranzo in famiglia, soddisfacendo le esigenze di tutti.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 60 Minuti |
Tempo Passivo | 45 Minuti riposo |
Porzioni |
6 Persone
|
- 1 kg Codone di manzo oppure lombata, controfiletto o girello
- qb Olio di oliva extravergine
- qb Sale
- qb Pepe
- 4 Foglie Salvia
- 3 Rametti Rosmarino
Ingredienti
|
- Per prima cosa prendiamo la carne e massaggiamo con olio extravergine di oliva.
- Facciamo scaldare qualche cucchiaio di olio dentro una padella, poi poniamo al suo interno la carne rosolandola bene su ogni lato.
- Ci vorranno almeno 5 minuti per lato per fare in modo che tutto il roast beef sia ben sigillato e dorato.
- In tutto serviranno 30 minuti di cottura.
- Mettiamo in forno caldo a 220° in modalità statico .
- Lasciamo cuocere per 15 minuti poi giriamo la carne e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Consiglio di usare un termometro per regolati con una cottura al cuore di 45-52°. Se non possiedi questo attrezzo la cottura e di 30/40 minuti per ogni chilo di carne.
Se preferisci un roast beef meno rosato, puoi aumentare il tempo di cottura.
Nessun Commento