Il risotto gamberetti e finocchi all’arancia è un primo piatto di pesce fresco, l’unione del crostaceo con la freschezza del finocchi e dell’arancia rendono questo piatto elegante nella sua semplicità.
Ho cercato di lasciarlo più naturale possibile, per cui ho preparato un brodo vegetale e ho sfumato il riso con il succo di arancia.
Per preparare un buon risotto, ci vuole anche un buon riso, sono molto selettiva a riguardo scelgo sempre ottimi prodotti di buona qualità.
Mi sono affidata oggi alla marca del Buon riso di origine piemontese, dal 1949 nei negozi e nelle case di chi ama le cose buone.
Io sono amante di cose buone, infatti mi sono deliziata con questo raffinato e gustoso risotto, direi che possiamo prepararlo per ogni occasione e sicuramente sarà un successone.
Il risotto gamberi e finocchi all’arancia è un primo leggero, ottimo anche per chi segue un regime alimentare dietetico.
Quanto amate il riso?
A casa mia devo almeno prepararlo due volte alla settimana, Massimo ama mangiare i risotti, quindi mi chiede spesso di cucinarlo, è un alimento versatile ed è ottimo per ogni ricetta.
Oggi io ho usato il riso arborio che si presta benissimo per tutti i risotti, mi piace perchè ha la caratteristica di avere chicchi grandi, che aumentano di volume durante la cottura.
Un primo piatto dai sapori delicati, perfetto se volete fare bella figura sia famiglia che con gli amici.
Se vi ho ingolosito, seguitemi in cucina e insieme allacciamo il grembiule.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 17 Minuti |
Porzioni |
2 Persone
|
- 180 g Riso arborio il buon riso
- 125 g Gamberetti al netto puliti
- 1 N scalogno
- 1 N Finocchio
- 1 N Arancia bio
- qb Brodo vegetale
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Prezzemolo tritato
- 3 Cucchiai Olio Extravergine
- 1 Spicchio Aglio
- 1 Bicchierino Gran Marnier liquore
- qb Burro
- 1 N Carota
- 1 Gambo Sedano
- 1/2 N Cipolla
- qb Cimette di finocchio
- qb Sale
Ingredienti
Ingredienti risotto
Ingredienti brodo vegetale
|
- Per prima cosa puliamo i crostacei togliendo il carapace e il filetto interno.
- Prepariamo il brodo vegetale, mettiamo la verdura dentro una pentola, copriamo d'acqua e portiamo a bollore, lasciamo cuocere a fuoco basso sino alla conclusione del risotto.
- In una padella mettiamo un filo di olio e lasciamo rosolare l'aglio schiacciato, aggiungiamo i gamberetti e li facciamo saltare solo per qualche minuto, sfumando con il gran marnier.
- Togliamo i crostacei dalla padella, nella stessa mettiamo l'olio e facciamo appassire lo scalogno, aggiungiamo i finocchi tagliati sottili.
- Facciamo tostare bene il riso e sfumiamo con il succo di arancia
- Lasciamo cuocere il risotto aggiungendo sempre qualche mestolo di brodo, a metà cottura mettiamo i gamberetti.
- Aggiustiamo di sale e di pepe spolverata di prezzemolo, infine portiamo a cottura, mantecando per ultimo con un dado di burro.
Nessun Commento