Il risotto cremoso con la ‘Nudja è un primo gustoso e delicato allo stesso tempo.
Questa ricetta prevede che in meno di mezz’ora possiamo portare a tavola un piatto non solo squisito ma anche creativo.
Gli ingredienti usati devono essere di ottima qualità e vanno lavorati pochissimo.
Per realizzare questo primo dobbiamo usare buon riso Carnaroli, una buona ‘Nduja e un buon formaggio molle come la Certosa.
Il segreto della riuscita di questa ricetta è scegliere ingredienti di qualità: una volta preparato, il risotto cremoso con la ‘Nduja vi conquisterà al primo assaggio.
Conoscete la ‘Nduja?
Si tratta di un insaccato di origini povere della tradizione calabra; infatti, nasce per utilizzare gli scarti del maiale, caratterizzato dall’ aggiunta consistente del peperoncino.
Praticamente è un salame spalmabile, dalla consistenza cremosa e di ottima qualità organolettica, al quale è stata attribuita la Denominazione Comunale di Origine.
La ‘Nduja viene preparata mescolando un trito finissimo di carni grasse di suino assieme ad abbondantissimo peperoncino rosso, sale e, talvolta, pepe.
Il salame ha, pertanto, un sapore molto piccante, un profumo intenso ed un colore rosso vivo, caratteristiche che lo rendono inconfondibile.
Adatto per palati forti, in questo risotto la sua piccantezza è molto ben bilanciata dalla delicatezza del formaggio certosa e dai porri.
Il risotto cremoso con la ‘Nduja è una vera e propria delizia, la certosa; infatti, andrà a stemperare e addolcire il sapore forte della Nduja, rendendo al contempo il tutto più fresco e cremoso.
Un primo piatto molto saporito e gustoso, caratterizzato da un sapore intenso e piccante, rimanendo comunque anche delicato al gusto.
Buono, e bello nella composizione, questo risotto non è difficile da realizzare, preparato con una tecnica che vede il riso sfumato con il vino bianco e poi cotto con brodo vegetale fatto in casa.
In questo modo, il sapore deciso della ‘Nduja non viene ulteriormente caricato, una volta pronto risulterà cremoso e piacevolmente piccante, un primo piatto straordinario nella sua semplicità.
Devo dire che questa ricetta ha reso nobile questo risotto, grazie anche alla dolcezza dei porri e dal formaggio che lo ha mantecato alla perfezione.
Insomma, il risotto cremoso con la ‘Nduja sarà così buono da leccarsi i baffi, ve lo assicuro!
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 320 g Riso carnaroli
- 1 l Brodo vegetale
- 100 g 'Nduja
- 1 N Porro
- 165 g Certosa formaggio
- 1 Bicchiere Vino bianco
- qb Formaggio parmigiano
- qb Olio di oliva extravergine
Ingredienti
|
- Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale.
- Mettiamo l'olio evo in padella e lasciamo ammorbidire il porro.
- Uniamo il riso e lo facciamo tostare, sfumiamo con il vino bianco.
- Bagniamo il risotto con il brodo vegetale caldo e mescoliamo delicatamente.
- Verso il termine della cottura aggiungiamo al riso la 'Nduja.
- Mescoliamo ancora, bagnando sempre con piccole quantità di brodo.
- Quando il riso sarà pronto mantechiamo aggiungendo la certosa (tenerne da parte un po' x decorazione finale) e il parmigiano.
Nessun Commento