II risotto alla cenere cremoso è una rivisitazione della pasta alla cenere, un abbinamento con paté di olive e gorgonzola, ho conosciuto questo primo piatto a casa di una mia carissima amica quando vivevo a Genova.
Non conosco le origini di questo primo piatto, devo essere sincera, so soltanto che quando l’ho mangiata a casa di Giuly l’ho adorata subito, la cremosità del gorgonzola e il gusto delle olive liguri gli davano un sapore unico.
Allora perché non provare anche a cucinare un risotto simile alla pasta?
Credo sia l’esperimento più riuscito e più goloso che abbia mai fatto, non ho usato il gorgonzola perché con il riso ho preferito usare un formaggio più delicato come il brie.
A volte si è in dubbio su cosa cucinare per pranzo, oppure arrivano ospiti improvvisi, questo è un primo che sbalordirà tutti con il suo gusto speciale.
Se volete una ricetta gustosa e dall’aspetto appetitoso, questo risotto fa al caso vostro, fatela provare a tutti, sicura che se ne innamoreranno.
In questa ricetta ho usato il paté di olive taggiasche perché le considero più delicate, hanno un sapore deciso, molto fruttato, a volte amarognolo ma non per questo meno gustoso.
E’ un primo molto delizioso dal sapore raffinato: il retrogusto amaro dell’oliva taggiasca si amalgama alla perfezione con la dolcezza del brie.
Seguitemi in cucina, allacciate il grembiule insieme a me che prepariamo questo velocissimo primo.
- Prepariamo il brodo vegetale io ho usato il mio dado fatto in casa.
- Tritiamo lo scalogno e lo mettiamo in padella con un dell'olio evo lasciamo appassire dolcemente.
- Aggiungiamo il riso e facciamo in modo di tostarlo, quindi sfumiamo con il vino.
- Mettiamo poco alla volta il brodo sino a portare a cottura il risotto .
- Una volta cotto, aggiustiamo di sale e pepe, mettiamo il paté di olive, il formaggio lasciamo insaporire il tutto.
- Per ultimo mantechiamo con una noce di burro e il grana grattugiato.
Nessun Commento