Eccomi cari amici, iniziamo una nuova settimana, e la incominciamo proprio bene con un primo piatto saporito e delicato il Risotto alla Carbonara, e se siete amanti del Riso come me questo primo sicuramente vi piacerà. E’ un piatto davvero originale e golosissimo che conquisterà tutti alla vostra tavola, perfetto per una domenica a pranzo oppure da servire una sera a cena ai vostri amici. Potrà sembrare strano usare un condimento nato per condire la pasta ma vi assicuro che resterete entusiasmati. Siamo pronti ad allacciare il grembiule? Accendiamo i fuochi per preparare il Risotto
Ingredienti per 2 persone
200 grammi di riso carnaroli
50 grammi di guanciale
1 uovo + 1 tuorlo
2 cucchiai di pecorino romano
1 scalogno
1 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
pepe nero q.b
500 ml di brodo vegetale (carota sedano cipolla)
sale q.b
Procedimento
Per preparare il Risotto alla Carbonara per prima cosa prepariamo il brodo vegetale
In una padella antiaderente mettiamo a friggere il guanciale dobbiamo fare in modo che sprigioni tutto il grasso e che diventi croccante.
Una volta pronto lo togliamo dalla padella scolandolo dal grasso il quale ci servirà dopo per cuocere il Risotto, quindi nella stessa padella aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e facciamo appassire uno scalogno, quindi versiamo il Riso e lo tostiamo.
Sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere bagnando di tanto in tanto anche con il brodo vegetale.
Aggiungiamo il pepe nero e portiamo a cottura.
Nel frattempo sbattiamo con una frusta l’uovo più il tuorlo dentro una ciotola d’acciaio mettiamo il sale e il pepe, perché usiamo la ciotola d’acciaio? Visto che andremmo ad usare l’uovo crudo dopo averlo sbattuto io lo appoggio sopra la pentola calda del brodo vegetale in modo che le uova si rapprendano bene e saranno pronte poi per mantecare il Risotto.
Quando il Riso sarà cotto, spegniamo il fuoco aggiustiamo di sale, aggiungiamo il composto di uova e formaggio metà del guanciale e mescoliamo delicatamente, amalgamando bene il tutto.
Serviamo a tavola ben caldo il Risotto guarnendo con del pepe nero macinato al momento e qualche pezzetto di guanciale croccante.
Ecco come si presenterà il Risotto alla Carbonara una volta finito.
E anche oggi vi ringrazio per aver allacciato il grembiule assieme a me leggendo la mia ricetta. Per qualsiasi chiarimento o per consigli potete commentare qua nell’ apposita sezione, oppure potete scrivere sulla mia pagina
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
2 Commenti
Menta e peperoncino
21 Novembre 2016 at 11:36Con questo piatto mi hai fatto venire una fame…
kettycucinooggi
21 Novembre 2016 at 12:50Grazie Menta e Peperoncino è davvero ottimo se ti piacciono i risotti.