Primi piatti

Risotto al rabarbaro caramellato

Risotto al rabarbaro caramellatoIl risotto al rabarbaro caramellato è un primo piatto davvero delizioso, vi chiederete se il rabarbaro si può usare in cucina anche per i piatti che non siano solo dolci come torte o marmellata, si certo!  Oramai mi conoscete, che sono sempre alla ricerca di novità da poter portare alla mia tavola è questo primo piatto è stato davvero una grossa novità, la mia famiglia lo ha gradito molto. Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che cresce spontanea in Europa e in Asia e che può essere anche coltivata nell’orto, io ho avuto la fortuna che una mia collega me l’ha portata dalla Francia dove la sua mamma la coltiva nel suo orto, ricordate di utilizzare solo il gambo che assomiglia molto al nostro sedano e ha un sapore leggermente amarognolo, per questo io nel risotto che vado a proporvi l’ho caramellizzato per rendere questo primo piatto delicato.

Ingredienti

100 gr. di rabarbaro pulito

280 gr. di riso carnaroli

3 cucchiaini di zucchero di canna

50 gr. di formaggio certosino

timo lime qualche fogliolina

1 scalogno

1 bicchiere di prosecco

brodo vegetale q.b (carota sedano cipolla )

parmigiano q.b

olio evo

sale e pepe

tagliere

Risotto al rabarbaro caramellato

Procedimento

Per preparare il risotto al rabarbaro caramellato per prima cosa puliamo il rabarbaro ,vi ricordo che le foglie sono tossiche e quindi vanno scartate, poi si prendono i gambi e si puliscono come fossero gambi di sedano, cioè si tagliano a metà e si sfilano le parti più dure che vengono via col coltello. In un wok mettiamo l’olio evo, prepariamo il soffritto con lo scalogno e il rabarbaro tagliati in maniera molto sottile, una volta che si sono ben rosolati, aggiungiamo i cucchiaini di zucchero di canna e facciamo in modo che il tutto diventa  caramellato.

Aggiungiamo a questo punto il riso e lo lasciamo tostare bene, sfumiamo con il bicchiere di vino bianco, mettiamo una presa di sale e il pepe nero e lo lasciamo tostare ancora un pochino.

Adesso iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale preparato in precedenza e, portiamo a raggiungimento della cottura.

Quando il risotto al rabarbaro caramellato sarà pronto, mantechiamo con il parmigiano grattugiato e il formaggio certosino, una volta pronto servire a tavola in un piatto da portata e mettiamo le foglioline di timo lime.

Risotto al rabarbaro caramellato

Risotto al rabarbaro caramellato

Sono sicura che lascerete a bocca aperta i commensali che avranno la fortuna di assaggiarlo.

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento