I pomodorini confit è una ricetta sfiziosa, utilizzati sia come condimento per la pasta, sia per essere serviti come contorno o come finger food per l’aperitivo.
Amo l’estate, con i suoi colori, i suoi profumi, con le sue verdure sempre pronte a soddisfare ogni nostra golosità culinaria.
Oggi finalmente ho raccolto i miei primi pomodorini ciliegio dal mio piccolo orticello, non potete immaginare il profumo e il sapore dolce che hanno quando si mangiano.
Sappiamo bene che il pomodoro è uno degli ingredienti più versatili in cucina, questa è una ricetta semplice, facile e ricca di gusto.
Avete mai provato la versione confit?
Non sono altro che pomodori caramellati, cotti a lungo tempo in forno con erbe aromatiche e zucchero, sale e olio, serviti come antipasto, da gustare sulle bruschette, o come un semplice contorno.
Una delizia, la tecnica del confit (preservare) credo sia nata in Francia, sono tutte quelle preparazioni che prevedono una lunga cottura in forno o sul fuoco, con aceto o zucchero, mantenendo inalterati sapori e profumi.
Il segreto per realizzarli alla perfezione è di far evaporare l’acqua senza però farli seccare, una volta cotti dovranno risultare dei succosi dal sapore dolce e intenso.
Buoni da consumare da soli e ottimi come contorno per secondi piatti di carne o pesce, o semplicemente mangiarli su crostone di pane casereccio.
Se vi ho incuriosito, seguitemi in cucina e allacciate il grembiule insieme a me.
- Tagliamo a metà in senso verticale in modo da essere uguali tutti e di vedere bene anche la venatura in centro, quindi disponiamo su una leccarda ricoperta con carta a forno.
- Sbucciamo lo spicchio d'aglio, tagliamo a lamelle e distribuiamo sui pomodori.
- Spolverizziamo il tutto con lo zucchero ed una presa di sale, condiamo ogni pomodoro con olio extravergine di oliva.
- Inforniamo a 150° per 2 ore facendo gli ultimi 10/15 minuti a fessura aperta per far uscire tutta l’umidità.
Nessun Commento