I pomodori verdi sott’olio è una conserva che ha sempre preparato mio papà , avendo un piccolo orticello, una volta raccolto i pomodori da mangiare in insalata, restavano sempre quelli non maturi.
Lui li raccoglieva comunque e li metteva sott’olio, può sembrare strano perché il pomodoro verde è considerato senza sapore, aspro e spesso inutile.
Invece vi assicuro che non è così, bisogna provarli a mangiarli e poi saprete dirmi quanto buoni sono.
La ricetta è semplice da realizzare, anche se ci vuole un po’ di pazienza, vanno tenuti più a lungo in acqua e aceto rispetto a zucchine e melanzane, proprio per la loro acidità e durezza, ma il risultato una volta pronti sarà eccezionale!
Sinceramente non sapevo come sarebbero venuti i miei pomodori verdi sott’olio, avevo paura che non avessero lo stesso gusto di quelli preparati del mio babbo.
Invece mi sono ricreduta perché la sua ricetta è infallibile, il gusto era perfetto.
I pomodori verdi sott’olio sono ottimi da abbinare a qualsiasi tipo di secondo piatto, ma anche in un bel panino farcito con salumi e formaggio, su crostini, sulla pizza, insomma potete sbizzarrirvi con la fantasia.
Ottimi da mettere a tavola per uno squisito antipasto, ideale da offrire anche agli ospiti che si presentano all’ultimo momento!
Se anche voi avete un piccolo orticello, e non sapete cosa fare dei pomodori verdi, non fatevi scappare questa ricetta così tanto buona.
Quindi, se vi ho incuriosito seguitemi in cucina e allacciate il grembiule insieme a me.
- Su ogni strato aggiungiamo una manciata abbondante di sale.
- Una volta terminati i pomodori, mettiamo sopra una pentola piena d’acqua che farà da peso e li lasciamo riposare per 24 ore, avendo cura ogni tanto di scolare l’acqua di vegetazione che tendono a perdere.
- Io di solito incomincio nel primo pomeriggio così poi li lascio per tutta la notte .
- Il mattino dopo laviamo sotto l’acqua corrente in modo da togliere il sale in eccesso, strizziamo bene.
- Rimettiamo i pomodori verdi in una ciotola e li ricopriamo con acqua e aceto, lasciamo così in ammollo per altre 24 ore.
- Il giorno dopo li scoliamo e li strizziamo ancora dall'aceto, li asciughiamo bene tamponandoli con della carta da cucina.
- Li stendiamo su uno strofinaccio pulito e li lasciamo asciugare ulteriormente.
- Puliamo e laviamo i vasetti di vetro ed i coperchi da residui di cibo e polvere.
- Mettiamo da parte i coperchi e riempiamo i vasetti d’acqua fino a 3/4.
- Inseriamo sul piatto del microonde, lasciamo in forno acceso a 800 W per 2-3 minuti (o fino a quando l’acqua non inizia a bollire).
- Rimuoviamo i vasetti dal microonde aiutandoci con un canovaccio per non scottarci.
- L’acqua bollente poi la mettiamo in un contenitore dove andremmo a sterilizzare anche i coperchi.
- Sul fondo del vasetto mettiamo uno strato di fette di pomodori.
- Aggiungiamo l‘aglio e il peperoncino a pezzetti, mettiamo l' origano e qualche foglia di basilico, per ultimo un filo di olio.
- Continuiamo a fare così sino a quando arriviamo a due dita dal bordo del barattolo.
- Versiamo l‘olio extra vergine di oliva fino a coprire completamente i pomodori in barattolo, infine chiudiamo con il tappo ermetico.
- Una volta pronti vanno conservati in un luogo fresco al riparo da umidità e luce.
Oltre ai pomodori verdi sott' olio, prova anche i pomodori verdi fritti altrimenti guarda altre ricette che potrebbero interessarti come le zucchine sott'olio o i funghi sott'olio
Nessun Commento