I pomodori alla provenzale è un piatto molto semplice da realizzare, ed è ottimo da presentare sia come contorno che come antipasto. Questa è una ricetta di origini francesi ed è un piatto tipicamente estivo da presentare in ogni occasioni, visto la stagione di pomodori, nell’orto ne ho tantissimi e ho voluto cucinarli in maniera diversa che non fosse la classica insalata. I pomodori alla provenzale è un piatto francese ma che con il profumo dell’origano ha da regalarci qualche sfumatura mediterranea. siamo pronti per assaporare questo delizioso contorno? In poche mosse e con pochi profumi come le erbe aromatiche delizierete i vostri palati e quelli dei vostri commensali.
Ingredienti
4 pomodori tondi
2 cucchiai di capperi
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di formaggio grattugiato
3 filetti di acciughe
pane grattugiato q.b
origano q.b
basilico q.b
olio evo q.b
sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare i pomodori alla provenzale, per prima cosa dissaliamo i capperi sotto l’acqua corrente e li tritiamo insieme ai filetti di acciughe e allo spicchio di aglio, aggiungiamo il basilico anche lui tritato e l’origano, mettiamo il pepe e aggiustiamo di sale se necessita, condiamo il tutto con l’olio evo.
Adesso prendiamo i pomodori li laviamo e li asciughiamo, li tagliamo a meta e cerchiamo di svuotarli dai semi mettendoli poi capovolti su una gratella per almeno 10 minuti, in modo che perdono la loro acqua di vegetazione.
A questo punto prepariamo la teglia e li disponiamo sopra con la parte tagliata verso l’alto, disponiamo su ogni pomodoro il pesto preparato prima con capperi acciuga aglio basilico e origano, quindi alla fine spolveriamo con il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Inforniamo a forno caldo per circa 20 minuti fino a gratinatura dei pomodori.
Ecco qui come dovranno risultare i nostri pomodori alla provenzale, servire a tavola tiepidi, ma se volete anche freddi sono un delizioso contorno.
2 Commenti
uno spicchio di melone
9 Settembre 2016 at 18:07Che meravigliosa ricetta! Un contorno davvero gustosissimo! Grazie!
Un caro saluto!
unospicchiodimelone!
kettycucinooggi
12 Settembre 2016 at 13:05grazie mille sono proprio contenta ti siano piaciuti 🙂