Le polpette di zucchine e ricotta è un secondo piatto vegetariano, adatto alla stagione estiva quando le zucchine sono belle e tenere, le polpette di zucchine e ricotta sono morbidi dentro e croccanti fuori, possono essere cucinati sia al forno che fritte è un alternativa anche per far mangiare le verdure ai piccoli di casa. Ottimi anche come finger food da accompagnare ad un buon aperitivo.
Ingredienti
3 zucchine
200 gr. di ricotta fresca
70 gr. di parmigiano reggiano
2 uova
pangrattato q.b
foglie di basilico
1 spicchio di aglio
100 gr. di scamorza bianca
olio evo q.b
olio di semi per friggere q.b
sale e pepe q.b
Procedimento
Prima di preparare le polpette di zucchine e ricotta dobbiamo per prima cosa lavare e spuntare le zucchine, e le grattugiamo. In una padella mettiamo nell’olio caldo lo spiccio d’aglio in camicia, una volta ben rosolato lo togliamo e mettiamo le zucchine grattugiate, le lasciamo insaporire bene e facciamo in modo che perdono la loro acqua di vegetazione
Quando le zucchine saranno pronte le lasciamo raffreddare, una volta raffreddate mettiamo le uova il basilico tagliuzzato, il pangrattato e il formaggio grattugiato e la ricotta, amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. quindi poi aggiungiamo per ultimo la scamorza, saliamo e pepiamo a piacere.
Adesso pensiamo a formare le polpette cerchiamo di tenerci le mani bagnate così faremo meno fatica a dargli la loro forma rotonda, quindi li passiamo nel pangrattato
e poi li immergiamo nell’olio di semi bollente, in caso pensiate di cuocerli in forno porre le zucchine con la ricotta su una teglia foderata da carta a forno, oliare e cuocere a 200° sino a doratura girandoli a metà cottura.
Una volta pronte le polpette di zucchina e ricotta servire a tavola magari accompagnati insieme a dell’insalata fresca.
Nessun Commento