Ma chi lo dice che le Polpette sono buone solo al sugo? Sfatiamo questa idea e incominciamo a proporle in maniera diversa, come ad esempio farle in umido magari sfumati con la birra.
Una novità che di sicuro per chi è amante delle polpette apprezzerà molto.
Oggi infatti cari lettori voglio proporvi le Polpette ubriache alla birra, un secondo piatto diverso dal solito sono sfiziosi e saporiti, e grazie alle verdure con le quale le andremmo a cucinare avremmo un sughetto gustoso.
Le Polpette ubriache alla birra sono perfette in qualsiasi occasione e ottime da preparare in ogni stagione accompagnati da una fresca insalata per la versione estiva oppure con un caldo purè di patate per l’inverno.
Con soli pochissimi ingredienti potremmo avere a tavola un ottimo secondo, e se cari amici vi ho incuriosito possiamo allacciare il grembiule insieme e accendere i fuochi.
Ingredienti per tre persone
500 g di macinato misto (maiale e manzo)
1 uovo grosso
100 g di parmigiano grattugiato
5 fette di pancarrè
Prezzemolo tritato
Mezzo cucchiaino di aglio liofilizzato
Sale e pepe q.b
Latte q.b
50 gr di scamorza tagliata a dadini
1 arancia non trattata
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
Rosmarino
Olio evo q.b
250 ml di birra
Procedimento
Per preparare le Polpette ubriache alla birra per prima cosa laviamo il prezzemolo lo asciughiamo bene e lo tritiamo.
Puliamo le carote e insieme al sedano e alla cipolla li mettiamo nel mixer e frulliamo anche loro.
In una ciotola mettiamo le fette di pancarrè con il latte e le facciamo ammorbidire, poi le strizziamo bene e le mettiamo in un ampia ciotola dove di seguito aggiungeremo la carne mista, l’uovo il formaggio grattugiato il prezzemolo, la buccia dell’arancia grattugiata la scamorza l’aglio e infine sale e pepe.
Mescoliamo bene sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Prepariamo le Polpette dando la solita forma rotonda e le mettiamo in un piatto.
Intanto prepariamo le verdure che andranno ad accompagnare le Polpette.
In una padella grande facciamo soffriggere le carote il sedano la cipolla e il rametto di rosmarino, e le lasciamo cuocere a fuoco lento.
Aggiungiamo nella poi le nostre Polpette ubriache alla birra e cerchiamo di farle rosolare bene da tutte le parti, sfumiamo con la birra e lasciamo cuocere almeno 15 minuti.
Una volta pronte possiamo servirle ben calde accompagnate da qualche fettina di arancia, vedrete che buon sapore avranno.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero posso esservi di aiuto per l’inverno con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
4 Commenti
Claudia Raquel Pesci
13 Febbraio 2017 at 12:44Super buone, io pure le faccio così !
kettycucinooggi
13 Febbraio 2017 at 13:34grazie tesoro
Menta e peperoncino
13 Febbraio 2017 at 14:29Devo assolutamente provare la tua ricetta!! Mi piace troppo..
kettycucinooggi
13 Febbraio 2017 at 16:30gustosissime Ivana