Siamo in pieno autunno, tempo che cadono le foglie, si accendono le stufe e si raccolgono le Zucche, oggi infatti volevo fare qualcosa di goloso da mangiare come antipasto o finger food le Polpette di zucca con cuore filante, di sicuro anche i più piccoli di casa ne andranno ghiotti.
Le Polpette di zucca con cuore filante sono deliziosissime, preparate semplicemente con la polpa della Zucca, con all’interno un cuore filante e cremosissimo, un guscio che le racchiude spesso e croccante.
Queste Polpette sono perfette prepararle quando iniziano a comparire le prime Zucche, e la facilità nel farle è davvero semplice, quindi se volete un secondo o servirle come aperitivo sono l’ideale, e la cosa più bella e che le mangeranno volentieri anche i più piccoli della famiglia che solitamente non sono amanti della Zucca.
Se volete potete anche prepararle in forno in caso siete a dieta, ma fritte sono la loro morte.
Se oggi volete gustare con me le Polpette di zucca con cuore filante andate subito a comprare una bella Zucca allacciate il grembiule e incominciamo.
Tempo di preparazione | 25 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 250 g Zucca
- 3 N Patate Lessate
- 5 Cucchiaio Pangrattato
- 2 Cucchiai Pecorino Grattugiato
- 3 Cucchiai Grana Padano Grattugiato
- 3 Rametti Rosmarino
- 70 g Scamorza
- q.b Sale
- q.b Pepe
- q.b Pangrattato
- q.b Farina Semola
- 1 l Olio Semi
Ingredienti
Per impasto polpette di zucca
Per panatura e cottura polpette di zucca
|
|
- Per preparare le Polpette di zucca con cuore filante il procedimento è facilissimo, per prima cosa dobbiamo pulire la Zucca da tutti i filamenti e i suoi semi, la tagliamo a fettine e la mettiamo in forno dentro una leccarda ricoperta da carta a forno, e cuociamo in forno a 180° sino a che diventa morbida.
- Intanto che cuoce la Zucca prepariamo le patate, le laviamo e le mettiamo a lessare in abbondante acqua.
- Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti da ottenere un composto compatto.
- Tagliamo la scamorza a dadini e siamo pronti a questo punto ad iniziare a formare le Polpette .
- Una volta formate tutte le Polpette di zucca con cuore filante prepariamo la panatura, dove in un piatto metteremo la farina, nell'altro il pangrattato, e in una ciotola l'uovo sbattuto, mettiamo un po' di sale e pepe su ognuno e iniziamo a impanare.
- Una volta tutte pronte possiamo passare a friggerle. Mettere in un pentolino alto l'olio e lo facciamo arrivare a 180° (io uso stuzzicadenti per controllare quando è pronto, immergerlo nell'olio e se frigge ha raggiunto la temperatura) quindi immergiamo qualche Polpette e in breve tempo girandole saranno pronte, devono risultare ben dorate, tiriamo fuori con un mestolo forato. Se la frittura è giusta non resteranno per nulla unti.
Le Polpette di zucca con cuore filante possono essere cotte anche in forno, adagiandole su una leccarda coperta da carta a forno.
Irroriamo ogni Polpetta con olio evo e mettiamo qualche rametto di rosmarino.
Cuocere a 180° sino a doratura.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
Nessun Commento