Buongiorno cari lettori la ricetta di oggi sono le Polpette di tonno e ricotta saporiti, questo piatto è davvero un salva pranzo o cena, quando davvero si ha poco tempo per cucinare basta aprire la dispensa che con facilità troviamo delle scatolette di tonno e anche con altrettanta facilità troviamo la ricotta in frigorifero, allora perché non preparare qualcosa di sfizioso? Che non sia solo la classica scatoletta di tonno o la infelice ricotta nel piatto. Questo piatto può essere usato come secondo accompagnato da una buona e fresca insalatina oppure servirlo come finger food in caso facciamo un aperitivo fra amici. Io vi lascio la ricettina sperando che insieme a me possiate allacciare il grembiule e prepararla.
Ingredienti
300 g di tonno sgocciolato
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 uovo medio
250 g di ricotta vaccina
70 g di parmigiano
50 g di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
3 filetti di acciughe
Sale e pepe q.b
Olio per friggere q.b
Procedimento
Per preparare le Polpette di tonno e ricotta saporiti, per prima cosa prendiamo i capperi e le acciughe e le tritiamo con un coltello o la mezza luna, poi in un ampia ciotola mettiamo il tonno sbriciolato e fatto sgocciolare bene, aggiungiamo il pangrattato, il formaggio il pesto di capperi e acciughe, la ricotta con l’uovo sbattuto per ultimo insieme al prezzemolo saliamo con moderazione e pepiamo.
Con l’aiuto di una forchetta mescoliamo il composto bene fino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati fra loro.
A questo punto formeremo le nostre polpette io le ho fatte rotonde e una volta pronte le passiamo ancora nel pangrattato, intanto che formiamo le polpette possiamo fare scaldare l’olio nella padella sino a essere ben caldo, fare prova stecchino ( immergere stecchino nell’ olio, se inizia a friggere e fare le bollicine è pronto a temperatura) quindi friggiamo tutte le polpettine sino a che sono ben dorate, una volta pronte serviamo a tavola ben calde.
Ecco qui come si presentano una volta pronte le nostre Polpette di tonno e ricotta saporiti.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook
1 Commento
Claudia R. Pesci
22 Febbraio 2017 at 10:05Molto buone ! Anch’io le faccio ma al forno e i miei figli le divorano !