Le polpette di pane le avete mai provate??? Il pane e quell’alimento che avanza sempre nella nostra tavola, ma possiamo sempre riutilizzarlo e, in questo caso io ho fatto delle polpette veloci da preparare un secondo piatto diverso dal solito e particolare davvero buoni come un secondo alternativo, oppure da usare come finger food da stuzzicare mentre beviamo un aperitivo con amici. Le polpette di pane possono essere cucinati in tanti modi, al forno, al sugo, con aggiunta di verdure, poi sta alla vostra creatività come portarle a tavola, io oggi le ho preparate fritte belle croccanti fuori e morbide dentro.
Ingredienti
600 gr. Pane raffermo
1 uova
Latte 300 ml
60 gr.di parmigiano reggiano
50 gr di pecorino romano grattugiato
20 gr. di pangrattato
Prezzemolo grattugiato
Sale e pepe q.b
Olio di arachidi x friggere
Procedimento
Per preparare le polpette di pane per prima cosa mettiamo il pane raffermo da qualche giorno spezzettato a bagno nel latte, una volta ammorbidito lo strizziamo bene, aggiungiamo l’uovo è i formaggi grattugiati il pangrattato e il prezzemolo, aggiustiamo di sale e pepe e lo lasciamo in frigo per un’ ora in modo da far rassodare bene le polpette di pane, quando tiriamo fuori l’impasto delle polpette dal frigo continuiamo ad impastare il tutto con le mani fino a quando non avremo un composto morbido ma compatto, quindi iniziamo a preparare le polpette quando l’impasto sarà esaurito, possiamo preparare la panatura: in una ciotolina mettiamo il pangrattato, in un’altra sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale poi immergiamo ciascuna polpetta prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Proseguiamo così per tutte le polpette, facendo aderire bene la panatura tutto intorno. In una pentola capiente scaldiamo abbondante olio di semi e quando raggiunge la temperatura immergiamo le polpette poche alla volta, quando saranno dorate bene scoliamo con un mestolo forato e lasciamo assorbire l’olio in eccesso da carta assorbente. Quando saranno pronte possiamo servirle con della bella insalatina fresca.
Consiglio:
Per chi volesse farle al forno li appoggiamo su una teglia ricoperta da carta a forno condiamo con un filo di olio di oliva e informiamo 180° forno caldo x 20 minuti a metà tempo girarle.
Nessun Commento