Le polpette al sugo di carne è quel cibo che sa di infanzia, di casa ,di nonne zie e mamme in cucina.
Quel profumo che la domenica mattina ti svegliava e unica cosa che avevi voglia di fare era prendere un tozzo di pane e pucciarlo in quel meraviglioso sugo rosso che bolliva lentamente.
Una cucina povera quella delle polpette, ma che ti rassicurava quando ti sedevi a tavola, perché sapeva di famiglia e di amore.
Le polpette al sugo di carne è una preparazione che appartiene a qualsiasi famiglia italiana, un istituzione insomma, anche per la facilità nel farle.
E voi che ricetta usate?
Io uso ancora la ricetta di mia nonna che a sua volta ha insegnato a mia mamma, pochi ingredienti che tutti abbiamo a casa, macinato misto, pasta di salame, pane uova e formaggio.
Le polpette al sugo di carne è un secondo che mette tutti d’accordo in famiglia, soprattutto i piccini di casa, la mia preparazione non prevede la frittura , vengono cotte lentamente con la salsa di pomodoro.
Le polpette che oggi andiamo a fare rimarranno morbide, con il sugo che le ricopre potete condirci persino la pasta, meglio se è fresca e fatta in casa.
E proprio così, un secondo e un primo piatto che sa di domenica, se volete prepararle con me allacciate il grembiule e accendiamo i fuochi.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Tempo Passivo | 30 Minuti riposo in frigo |
Porzioni |
4 Porzioni
|
- 300 gr Carne macinata di bovino
- 200 gr Pasta di salame
- 4 fette Pancarrè
- 3 cucchiai Formaggio grana grattugiato
- 2 N Uova
- qb Prezzemolo
- qb Latte
- 1/2 N Cipolla
- 1 Spicchio Aglio
- qb Basilico foglie
- qb Sale
- qb Pepe facoltativo
- 1 l Passata pomodoro
Ingredienti
|
- Per preparare le polpette al sugo di carne per prima cosa tagliamo gli angoli al pancarrè e poi lo mettiamo nel latte ad ammorbidirsi.
- In una ciotola mettiamo il macinato con la pasta di salame, le uova, il pane strizzato il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato sale e pepe.
- Lavoriamo bene l’impasto per amalgamare gli ingredienti, formare delle palline con il palmo delle mani leggermente bagnato , una volta pronte le mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
- Il passaggio in frigorifero ci servirà a far rassodare bene le polpette.
- Intanto prepariamo il sugo, tagliamo la cipolla in modo sottile e mettiamo uno spicchio di aglio in camicia in una pentola capiente, aggiungiamo l’olio e lasciamo dorare.
- Togliamo lo spicchio di aglio e versiamo la passata di pomodoro.
- Quando il sugo incomincerà a bollire mettiamo le polpette una alla volta senza sovrapporle fra loro.
- Insaporiamo con il sale e aggiungiamo le foglie di basilico fresco.
- Facciamo cuocere per prima con il coperchio 10 minuti, giriamo e cuociamo ancora per altri 10 minuti.
- Gli ultimi 20 minuti lasciamo le cuocere il tutto senza coperchio .
- In questa fase il sugo dovrà asciugarsi leggermente e le polpette cuocersi del tutto.
Nessun Commento